Santa Maria sezionata
.....a questo punto ho incollato la ruota di prua alla chiglia con il rinforzo nel punto di unione e protetto lo sperone con un pezzo di gomma piuma . Ho montato separatamente la sezione di poppa liberando l'interno sotto il ponte del castello , che diventerà la cabina di Colombo, fatto le aperture sullo specchio di poppa per la cabina e per il passaggio della barra del timone e provato la connessione con la chiglia. Ho preparato il timone con le sue cerniere e le corrispondenti sulla poppa e provato l'unione facilitato dal fatto di maneggiare più comodamente i pezzi senza lo scafo completo. La barra verrà fatta per ultimo. Unito poi la sezione di poppa con la chiglia, ma senza incollare, trattenendo l'insieme con il nastro di carta adesivo. (foto). Controllato l'aggancio delle ordinate con la chiglia ,fatte le correzioni ed una rastrematura approssimativa per l'appoggio dei listelli. Unito il tutto non incollato, ma tenuto insieme con il nastro di carta per controllare gli allineamenti. Preparato il mezzo ponte principale incastrandolo con le ordinate e ricontrollato l'allineamento. Qualche goccia di vinavil sui denti delle ordinate contro la chiglia in modo da poterle poi togliere una volta listellata la fiancata di sinistra. Continua...
|