Dopo aver terminato la posa dei listelli del primo fasciame ho fatto un po di correzioni rispetto al disallineamento del bordo di qualche listello (per intendersi quelli che escono un po' dal filo di quegli accanto) per fare le correzioni ho utilizzato qualche spezzone dei soliti listelli in ciliegio (4x1 )
quegli che erano veniti tagliati male, ovvero con uno spessore inferiore a quello di riferimento di 1mm, invece di utilizzare lo stucco preferisco questo sistema,
Terminato le correzioni ho passato una mano di acqua e alifatica al 50% l'ho fatta asciugare passandoci l'aria delle pistola termica e prima che asciugasse del tutto una bella scartavetrata con la carta di grana 80
il risultato non è venuto male (

) per essere un primo fasciame sono soddisfatto, nel passare la carta avro' perso 2/3 decimi di spessore, per questo diventa necessario rinforzare con colla e acqua, non ci sono "spezzoni" tutti i listelli sono a "correre" dalla prua alla poppa, escluso gli ultimi due prossimi alla chiglia, il listello di spessore fine e larghezza piccola, permettono durante la posa di curvarli a mano di costa mandadoli ad aderire a quello superiore, ovviamente avendo misurato le ordinate per calcolare la riduzione della larghezza (indicativamente, poi ci pensa "l'occhio")
Qualche immagine terminata la rastrematura,

anche nella parte dove la poppa dove assume una curva molto forte, il fasciame appere armonico mantenedo uno spessore quasi pieno (sicuramente l'esperienza riportata nella realizzazione della nave etrusca mi è stata utile

anche internamente, dove ancora non è stato scartato il fasciame è discretamente allineato

anche se ancora è molto presto al fine di vederne il "profilo" ha fatto qualche scatto con il rostro, almeno la parte che in futuro andrà lavorata (molto) per la realizzazione definitiva del rostro

l'ultima foto precedente alla sostituzione

sull'appoggio di lavoro,
come dicevo adesso è la volta del

SGB, che ha aspettato tre settimane (una in piu' rispetto al "cronoprogramma" operativo)
per ritornare al centro delle lavorazioni
alla prossima
luponero