Discussione: Blue shadow
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-20, 05:40 AM   #7
AldoZ24
Utente

L'avatar di AldoZ24

AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Ho usato da sempre gli spilli per montare i miei modelli aerei in balsa.

Devo dire che ho provato anche io sporadicamente quegli spilli da bacheca e non mi sono trovato per niente bene, l'ago è grandissimo e fa danni enormi sul legno, inoltre nonostante li piantassi con il martello sul multistrato del banco su cui lavoro tendono spesso a cedere ed a uscire.

Alla fine gli spilli che uso più spesso sono quelli normali da cucito, anche quelli più lunghi si riescono a piazzare con qualche delicato colpetto di martello, al limite si possono un po' piegare e qualche volta spezzare però è una perdita accettabile. Se li tienti con le dita mentre martelli riesci a tenerli dritti e non spezzarli, inoltre il polpastrello ti da quella sensibilità che ti consente di sentire la vibrazione dello spillo mentre lo pianti e guidarti nella scelta della forza con cui martellare e nella direzione del martello per non prendere lo spillo di traverso, con la pratica puoi acquisire una certa sensibilità. Certo nel modellismo aeronautico la situazione è un po' diversa perché è estremamente raro dover fissare dei pezzi che ritornano elasticamente, tutte le parti devono combaciare a riposo altrimenti la struttura conserverebbe delle tensioni interne che potrebbero tendere a farla svergolare.

Anche io penso che lo spillo vada piantato non attraverso il legno ma subito accanto ad esso, sicuramente ti aiuta a accostare i listelli tra loro ma se pianti un po' in diagonale riesci anche ad ottenere una certa forza nel verso della pressione.

Per ottenere maggiore pressione si può mettere lo spillo solo per accostare ed usare una pinzetta per fare pressione, se si lavora alternativamente da un fianco e dall'altro si ha il tempo chela colla asciughi quando si torna su un listello incollato da poco.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando