Ciao Killik,
i cavi sono un po' "tosti" nella realizzazione è necessario (almeno per me) prenderci un po' la "mano" sia con una cordatrice manuale oppure quella elettrica, la tensione dei trefoli e la velocità d'arrotolamento giocano una parte fondamentale (situazioni che "variano" al cambiare dei diametri dei trefoli),
io come cordatrice ho quella fatta Domanoff (PL3) che permette il settaggio separato della tensione e velocità e verso di arrotolamento, ma prima di trovare l'equilibrio giusto........
se devo realizzare le gomene e sartie (cavi torticci) di uno spessore superiore a 2mm preferisco utilizzare "l'avvitatore" con l'attrezzo necessario per l'arrotolamento dei trefoli/CAVI PIANI fermato nel mandrino alternando prima la ritorcitura dei cavi piani e poi con l'ausilio della morsa nella quale fermo il disco per l'arrotolatura dei trefoli con l'avvitatore che ruota nella parte opposta ottengo il cavo finale / torticcio,(come ho fatto per la S.M.)
Solitamente i filati Gutermann sono arrotolati come "cavi piani" verso dx, per cui non puoi ottenere un cavo piano utilizzando 3/4 trefoli da questi filati perchè essendo "piani" nella ritorcitura tenderebbero ad "aprirsi/spampinarsi" ottimo il consiglio di Sam per il cordonetto DCM, che mi pare abbia una ritorcitura effettuata a sx (per evitare annodature quando viene lavorato con i "ferri")
comunque fondamentale

è anche accontentarsi,

(in realtà non è vero perchè un "modellista" tende sempre ad ottenere il massimo, e fa bene !

, fondamentale è la perseveranza, e non solo nel modellismo.
luponero