Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue
Controlla il cablaggio e l'integrità dei cavi del modulo GPS che trovi sotto la calottina (parte superiore) del drone
prova ad invertire il cablaggio e persiste, prova ad invertire i moduli GPS mettendo sul drone quello del radiocomando: in questo modo circoscrivi ed individui il problema
|
Appena ho un po' di tempo faccio queste prove.
L'antenna, mi hanno detto al laboratorio, è del tipo di quelle a 5.8 Ghz presenti all'interno dei modem Wi-Fi.
Loro ne hanno recuperato una e me l'hanno tagliata a misura; aveva lo stesso connettore dell'originale quindi l'installazione è stata semplicissima. Come ho già scritto ho fatto passare il cavetto all'interno del drone, ho fatto un foro nella parte inferiore di un braccetto nei pressi del piedino in plastica trasparente e dal foro ho fatto uscire la parte finale del cavetto (che dovrebbe essere la vera antenna). La qualità video è tornata ad ottimi livelli.
Non capisco cosa sia la "campana che copre il polo centrale dell'antenna". Io non l'ho trovata o me la sono persa durante lo smontaggio del guscio (ma mi sembra strano!). Secondo me nel mio drone l'antenna a 5.8 è costituita solo dal cavetto.
Per quanto riguarda la componentistica originale la trovo solo sui vari siti cinesi che necessitano di circa un mese per la spedizione.
Altre prove oggi: il problema è sempre la ricezione del gps ma credo (ma non sono certo) di avere capito da dove deriva il problema. Come avevo già scritto la ricezione dei satelliti non è stabile: sul radiocomando magari ho 10 satelliti e poi passo a zero per poi ritornare a 10.
Seguendo il consiglio di Lukappaseidue ho smontato e rimontato il cablaggio ed ho fatto delle osservazioni sulla ricezione; non sono certo, ma il problema non mi sembra che sia nei cavi. Pare invece qualche contatto nel modulo gps perchè facendo pressione la ricezione dei satelliti riprende. A questo proposito metto una foto perchè vorrei capire quale sia la funzione della scatola in alluminio che riveste il modulo gps. Non è proprio precisa, sembra un barattolo di latta un po' ammaccato. Non capisco se il metallo deve fare contatto con quel "bottone" circolare sotto alla scritta.
Secondo me la ricezione a intermittenza dipende proprio da un contatto sul modulo gps.
Saluti e grazie per le informazioni che riuscirete a darmi!