Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-20, 09:45 AM   #26
and.alfieri
Utente Junior

and.alfieri è un newbie...
predefinito

Sai, ci vedo molte analogie con l'imparare una lingua.
Non mi sognerei mai di dire a uno che studia italiano da una settimana che è un incapace perchè sbaglia un congiuntivo; certo però che se vivi in italia da 20 anni e continui a sbagliare i congiuntivi, insomma... (fermo restando che a volte li sbaglio pure io eh ). Anche le lingue hanno le loro regole, tutto sta a capire cosa serve a livello personale: vuoi solo comunicare? perfetto, quattro parole in croce vanno bene. Ma questo non ti rende certo bilingue. Vuoi che ti prendano per madrelingua? Beh allora è il caso di lavorare e tanto per toglierti quell'accento, e questo porta via tempo e ci vuole dedizione.
Tornando a bomba sull'argomento, sto mettendo insieme le informazioni che mi state dando, devo capire a livello teorico come funziona, anche ammesso che a livello pratico non l'applicherò o non mi servirà.
Fate conto che debba dipingere un quadro e non fare un modello, ok?
Ricapitolando: i pigmenti si mescolano solo tra simili (parliamo sempre di acrilici): pastello con pastello, metallizzato con metallizzato, è così? questo semplicemente perchè le particelle in sospensione nel metallizzato non renderebbero lo stesso effetto visivo. Quindi, è tecnicamente possibile avere una miscela omogenea mescolando argento metallizzato e nero metallizzato, giusto? Fermo restando, ripeto, che non si usano, solo per capire.
Per quanto riguarda i colori pastello, devo capire una cosa: voi dite che i pastello sono colore + bianco, quindi nel momento in cui io mischio un blu pastello con un giallo pastello, in realtà quello che sto facendo è mischiare un blu trasparente + un giallo trasparente + una quantità di bianco non meglio precisata. I trasparenti quindi servirebbero come base per le miscele, i famosi ciano magenta e giallo, con i quali, con un bianco e un nero, si può teoricamente ottenere qualunque tinta. Ho capit bene?

Ultima modifica di and.alfieri; 13-03-20 a 09:47 AM
and.alfieri non è in linea   Rispondi quotando