Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-19, 06:02 PM   #8
Season
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Alcune premesse:
- non sono affatto un esperto, ma sul Cutty Sark mi sono documentato molto, proprio perchè sto tentando di riprodurlo

- puoi tranquillamente fare il modello nel modo che più ti gratifica, lungi da me dal criticare un approccio più libero, per quanto mi riguarda potresti pure metterci Hello Kitty che munge la mucca della Milka sdraiati sul pennone di maestra, facciamo modelli per divertici e ognuno si diverte come preferisce

-stiamo scrivendo quindi è difficile capire i toni, prendi le mie righe nel modo più genuino e sereno possibile, non c'`e alcuna polemica o retorica alle loro spalle.

Detto tutto questo sproloquio, dai disegni del Campbell, dal libro di Longridge, dalle innumerevoli foto del Cutty Sark prima del suo incendio e dalle poche ma comunque presenti foto fatte dal Capitano Richard Woodget in navigazione durante la tratta per l'Australia, si evince con certezza che da tutte e tre le coffe partono 3 sartie per lato che vanno a incappellarsi sulle crocette superiori.
Già che rompo, mi permetto di aggiungere che anche le sartie basse (le corde che partono dal ponte e fanno il giro dietro ai fusi inferiori al livello delle coffe) sono 5 e non 4. La prima partendo da prua è parallela a ciascun albero, le altre vanno man mano inclinandosi verso poppa. Dalla seconda alla quinta sono ingrisellate (formano gli scalini di corda) mentre la prima non lo è.
Buon Cutty Sark!

Ah, una delle foto "storiche" del capitano Woodget:
https://en.wikipedia.org/wiki/Richar...91.250-164.jpg

e una recente più chiara forse:

https://flic.kr/p/d3RGxJ
Season non è in linea   Rispondi quotando