Bruno, questo è un discorso già fatto tempo fa, questi modelloni da edicola non sono nati per i modellisti, come lo intendiamo noi, ma per una clientela più ampia che non ha dimestichezza con le colle, taglierini, stucco, colori, decalcomanie ecc. ma che vuole un oggetto che attrae, grande, del soggetto dei sogni, e poter dire "questo l'ho fatto io", quindi anche se ha le viti a testa tonda e a vista ed altre grossolanerie va più che bene, anzi , al profano, danno pure un senso di robustezza. Il vero modellista si distingue andando a creare dei capolavori da questi "giocattoloni" modificandoli dove necessario, sostituendo parti e aggiungendo particolari mancanti. Nel nostro forum abbiamo diversi esempi di come si riesce a tirar fuori dei lavori egregi da questi soggetti.
Secondo me con l'andare del tempo la qualità di questi modelli da edicola andrà sempre più a diminuire, semplificandoli ulteriormente per poter contenere i costi, d'altronde alla stragrande maggioranza di chi li compra interessa il risultato finale, cioè che assomigli al soggetto reale sia nella forma che nei colori, poi che sia tenuto insieme da viti Parker, magari da legno, e che le livree non siano precise al 100% e fatte a tampografia poco interessa.