Grazie tante Massimo per l'incoraggiamento e le informazioni.
Anche nel mio settore di provenienza ci sono delle sette l'una contro l'altra armate, tifosi di una marca contro altri, "scatolari" e "vetrinisti" contro plasticisti; penso che sia una condanna degli italici essere sempre litigiosi su tutto.
Purtroppo quando ho scoperto questo forum avevo già assemblato la struttura, per cui i bagli inferiori dovrò riposizionarli quando inizierò il primo fasciame, tagliando via le estremità dei vecchi e incollando i nuovi sotto il ponte. Per il ponte superiore ho già previsto dove mettere i listelli 3x3.
In allegato la situazione attuale: a poppa ho preferito completare il rivestimento fra tutte le ordinate, anche con listelli differenti per non consumarmi la scorta, tanto si vedrà poco e una passata di colore ammortizzerà tutto. A prua, nonostante sia partito a filo come scritto nelle istruzioni, le paratie non arrivano a completare la curvatura all'estremità della stessa; costruirò due "guanciole" riempitive che arrivino a filo della chiglia per poggiare i listelli.
Nella penultima foto puoi vedere gli esperimenti con i chiodini: testa grossa, senza testa e testa piccola.
Ho fatto un referendum in famiglia e hanno detto che li preferiscono anneriti (meno male, a me non piaceva tutto quel luccicore).
Ciao e buon proseguimento!
Rodolfo
|