Discussione: AT6 ITALERI scala 1/48
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-19, 02:15 PM   #22
decals
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Dalle domande ricorrenti che tu fai mi sembra di capire che tu inizi a costruire un modello senza una pianificazione dei lavori e soprattutto senza documentarti un minimo prima sul soggetto che andrai a riprodurre

Reperendo immagini in rete o sulle riviste hai la visione diretta delle parti con le tonalità dei colori e le finiture da riprodurre. Con il tempo poi prenderai dimestichezza e familiarità con le varie parti dei velivoli, dei colori standard usati dalle varie Nazioni, oltre ad avere una conoscenza storica, non solo modellistica, proveniente dalle ricerche che avrai fatto.

Le generazioni odierne hanno una grande fortuna, esiste internet, diffusione libera della documentazione, specialmente fotografica, video, forums nazionali ed esteri. Chi è della mia generazione si è dovuto scontrare con la scarsa documentazione disponibile, internet non esisteva, c'era la Guerra Fredda in pieno svolgimento quindi molte foto non venivano rese pubbliche, tanto meno quelle dei paesi filo sovietici a causa della Cortina di Ferro. Le poche riviste avevano foto con pochi dettagli, in bianco e nero, a volte sfocate o sgranate, ci si doveva solo affidare a qualche modellista anziano di qualche club della propria zona, se si era fortunati, per avere qualche dritta e qualche nozione modellistica per costruire i nostri modelli

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 06-10-19 a 02:17 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando