Discussione: La Belle Hachette
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-19, 09:23 AM   #445
marioA
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Giustamente è da osservare che le monografie sono progetti per la realizzazione di un modello e non del originale. Come rileva Matiz è il modellista che, senza omissioni di particolari e con una ricerca costruttiva alle spalle, potrà ottenere qualche cosa in più rispetto al modello semplificato.
Altro esempio di chiodatura con cavicchi in legno e chiodi in ferro.
Pure l'Editore Berti nella biografia di Fissore "la Gemma" a pag 29 afferma:
Le conoscenze di base contenute nel " vascello da 74 cannoni" e l'insieme delle spiegazioni he possono essere reperite nelle varie opere generali che riguardassero l'architettura navale, non possono essere riprodotte in ogni monografia. Si presume, pertanto, he esse sino già state acquisite dal lettore.
Infatti posseggo diverse monografie e volumi attinenti oltre ai 74cannoni che effettivamente fa testo. Ho avuto il piacere i seguirne la costruzione scaricando quanto realizzato da Tiziano Mainardi e quindi vivendovi dentro.
Sempre di Fissore un altra sua opera di rilievo è la Scuna, dalla quale si possono rilevare molti particolari di costruzione in arsenale.
La chiodatura ne la Belle rispetta i canoni. Non è certo facile eseguirla
chiodi sulle cinte e cavicchi sui corsi. Si notino i bulloni passanti per i cannoni.
A questo punto i cerchi sulle cinte rappresentano le teste dei chiodi oppure i tappi?
Se il Frolich ha usato sulle cinte (nere) chiodi di ottone, posso senz'altro utilizzare chiodi in ferro che sarebbero più consoni.
Questo fatto non mi convince in quanto se le cinte venivano dipinte sarebbero stati dipinti pure i chiodi o no?!
Quindi le cinte potrebbero essere in mogano. Fatto poco credibile per una barca poco più che una chiatta.
Allego la foto riguardante la colorazione del La Belle tratta dalla monografia.
Fate voi
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4583.jpg   La Belle Hachette-img_4584.jpg   La Belle Hachette-img_4585.jpg  

La Belle Hachette-img_4589.jpg  

Ultima modifica di marioA; 30-06-19 a 10:09 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando