Quote:
Originariamente inviata da marioA
Stai facendo un ottimo lavoro da certosino. Io, avendo chiodato già un vascello, non so se ripeterò l'avventura. Forse non riuscirò nemmeno a finirla vista la situazione della mia schiena che mi permette di lavorare in piedi e chino solo per pochissimo tempo. 
Per i cannoni, la tecnica d'arsenale prevede di farseli nel metallo originale (ferrò, bronzo ecc.) con tanto di colata a cera a perdere. 
Ecco un esempio di chiodatura e di chiodi Per quanto riguarda La Belle da quanto si può evincere dai modelli sembra trattarsi di chiodi in ottone o ancor meglio in rame. Col tempo il rame diventa scuro e quindi non si può farli neri essendo il modello in arsenale o ancora da finire.
Attenzione sullo stesso corso i chiodi devono essere posti sfalsati altrimenti inciderebbero sul legno aprendo una crepa.
|
possono essere di ottone orame per comodità dl modellista ma in realtà erano in ferro e su modelli dell'epoca in ammiragliato vedi pag 289 del libro l'arte del modellismo sono in ferro modello del museo così dorebbro essere come l'Ammiraglito di oltre200 anni fa bello il modello dl frolich non è così veritiero,quello che voglio dire è che se vogliamo guardare il pelo nell'uovo nessun modello oggi è fatto in ammiraglito