Discussione: Aerografo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-19, 05:56 PM   #27
shen_lei
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Calma un attimo, hai un pochino di confusione in testa [emoji28][emoji28][emoji28].
Ogni aerografo spruzza qualsiasi cosa o quasi purché opportunamente diluita e la diluizione è parte fondamentale dell’uso dell’aerografo; non è che compri un buco più grande quindi spruzza tutto all boia di un giuda e fine lì. Anche io ricordo di uno che usa uno 0,5 ma ci farà tutto…quello che deve fare lui, di certo del gran lavoro di fino non ne fa.
Guarda che la cosa è abbastanza semplice in realtà: più l’ugello è ampio più il ventaglio di spruzzo è ampio e la quantità di vernice che esce è abbondante quindi per dare del primer e della vernice uniforme va benissimo. Con un ugello ampio è difficile infilarsi in fenditure e interstizi senza sparare troppa vernice attorno ed è più difficile fare sfumature ed effetti ( relativo alle dimensioni dei lavori che facciamo noi, è chiaro che in un disegno di 2 metri anche con lo 0,5 fai dei dettagli in proporzione).
Per come faccio modellismo io, la dotazione dovrebbe essere: un aerografo di punta da 0,3 dove faccio verniciatura, sfumature ed effetti; uno buono ma più economico da almeno 0,4 per verniciare il colore base anche su modelli grandi ( giusto per fare una cosa più uniforme dello 0,3 con cui comunque ottengo buoni risultati)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando