Discussione: La Saettia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-18, 10:23 AM   #221
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Nel fine settimana ho preso una pausa nel reparto veleria, attualmente impegnato con la seconda delle due grandi vele, ho girato la sedia e sono tornato in cantiere per fabbricare un po’ di bertocci o paternostri, per le trozze. Il materiale viene da simpatici spiedoni in bambu’, che per una volta non verranno alloggiati dentro altrettanto simpatiche mazzancolle ma diventeranno parte del saettione. Il bambu’ si presta particolarmente per la sua durezza e per le fibre che non scheggiano, su circa 25 bertocci ne ho gettato via solo uno per rottura durante la lavorazione. Inoltre, lo spiedo mi permette di continuare la tradizione del materiale di recupero adottata sul modello, una specie di sfida iniziata a partire gia’ dalla chiglia, che preferibilmente non prevede il ricorso a materiale acquistato. Il procedimento e’ abbastanza semplice e veloce: pratico un foro da 0.8 mm assialmente col trapanino manuale per la massima precisione, arrotondo l’estremita’ dello spiedino per creare una meta’ della sfera che costituisce il bertoccio, poi con una lima triangolare inizio a creare 3-4 mm piu’ internamente il solco che genera la seconda meta’. Rifinisco ogni tanto con carta vetrata e lima per dare la giusta forma, poi l’ultimo miglio lo chiudo con il tagliabalsa, asportando quantita’ infinitesime di materiale fino al distacco della sferetta. In circa tre ore ho modellato bertocci sufficienti per le tre file della trozza dell’albero di maestra. Ora si ritorna in veleria…
FD
Icone allegate
La Saettia-wp_20181216_17_38_04_pro.jpg   La Saettia-wp_20181216_17_28_10_pro.jpg   La Saettia-wp_20181216_19_36_05_pro.jpg  

francisdrake non è in linea   Rispondi quotando