Discussione: La Saettia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-18, 12:10 PM   #214
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Il primo approccio con la Singer e’ stato meno traumatico del previsto: il numero di nodi da sbrogliare, di casini misti e di relativi santi chiamati a farmi compagnia e’ stato tutto sommato modesto. I primi giorni sono passati a prendere sensibilita’ con le dita, capire i movimenti di base e scegliere il filo piu’ adatto anche come colore e passo, cioe’ la grandezza dei punti. Utilizzando il passo minimo, 1 mm tra entrata, uscita del filo e spazio vuoto successivo, la stoffa tende ad arricciarsi; con passo 1,5 il risultato mi sembra accettabile, poche grinze che vanno via col ferro da stiro. Ho torturato qualche pezza di prova e consumato un paio di rocchetti fino a trovare una prima soluzione accettabile per iniziare a fare esperimenti. Ieri ho iniziato la prima vela di prova a misura definitiva, in particolare quella di maestra; in un paio d’ore ho quasi completato la cucitura che simula i ferzi, adesso si tratta di vedere se l’effetto complessivo, anche dal punto di vista del parallelismo che simula il vivagno (la parte sovrapposta dei ferzi) e’ buono oppure se dovro’ giocare il jolly usando un doppio ago, che per i miei gusti e’ gia’ un automatismo sfrenato, ai limiti della squalifica per gioco sleale. Comunque, per gli orli prendo 15 euris, per sostituzione zip 25. Consegna in un paio di giorni.
FD
Icone allegate
La Saettia-wp_20181111_19_36_40_pro.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando