Discussione
:
[StarWars] Diorama + Y-Wing Starfighter - Bandai 1/72
Visualizza un messaggio singolo
10-07-18, 08:10 PM
#
95
Red Max
Utente
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Sempre in un ottica di realizzare prima cio’ che sta sotto e poi ciò’ che sta sopra, avendo percorso longitudinalmente la superficie della cabina arriviamo finalmente alla zona anteriore della stessa.
In particolare inizio da questo pezzo cerchiato che si trova nel mezzo dei due cannoni e ciò’ per due motivi: una volta tanto non devo fare due pezzi ma uno solo e lo stesso essendo coperto in parte puo’ solamente essere ipotizzato dando un minimo di sfogo alla fantasia
innesto il tubo nell’asta del cottonfioc per lavorarlo meglio, una volta segnate in rosso le parti da asportare le rimuovo a colpi di sega e lima, l’intento dovrebbe essere riprodurre quelle fascette che contengono un cilindro all’interno.
le fascette visibili sarebbero soltanto due ma ne faccio altre extra per poi scegliere quelle venute meglio. Lì davanti non ho tanto margine in altezza e poiché le fascette sono belle spesse (andrebbero assottigliate ma me ne dimentico) ne appiattisco il fondo. L’idea è lasciare un minimo di parte sottostante solo per tenere insieme il tutto e mettere in evidenza le fascette
Tra gli scarti trovo un cappello che pur non avendo le dimensioni giuste per il tubo interno le ha per le fascette: il cappello dovrebbe essere interno alle fasce ma per non perdere ore di tempo lo applico esternamente e via (che Colin Cantwell mi perdoni…). successivamente le fasce vengono ulteriormente assottigliate.
Poiché a queste dimensioni ho sempre difficoltà a tagliare i pezzi a filo con ciò su cui vanno incollati (c’è sempre quel mezzo millimetro in più o in meno che ti frega dovendo tener conto poi anche di spessori delle vernici e soprattutto del primer ) anche qui creo un pistone interno al tubo per essere libero poi di raccordalo senza stress. La parte che si congiunge al cockpit è invisibile del resto, quindi qualche licenza poetica me la prendo
il pezzo sembrerebbe sorretto ai lati da alcuni mini tubi che a loro volta hanno dei mini raccordi.. molto sottili.
il fil di ferro non va bene, lascerebbe troppo margine, ci vuole l’ottone ma il foro del tubo è inferiore al millimetro e va allargato. Allargo direttamente tutto il pezzo di tubo essendo tropo piccolini raccordi per poterli poi forare successivamente.
Lascio il tubino di ottone dentro per eviatare che il tubo, divenuto ormai finissimo si ammacchi in fase di taglio.
al solito creo prima un pezzo e poi il suo gemello per incollarli in posizione e tenerli fermi metto tutto su un pezzo di nastro in piano
una volta asciugata la ciano ripeto l’operazione sul retro e il pezzo è finito
a questo punto pero’ qualcosa non va... in effetti non avevo preso in considerazione i “dossi” sulla superficie della scocca anteriore. Provando a posizionare il pezzo il modello non chiude.
Gli incavi servono a tenere la V gialla e non possono essere rimossi del tutto. segue quindi un lavoro di livellamento sia sulla parte superiore che inferiore. Mi basterebbe meno di un millimetro ma occorre limare un po sopra e un po sotto andando per tentativi
dopo un’oretta passatine leggere di dremel al minimo e una miriade di tentativi finalmente il pezzo chiude.
le scocche andranno poi ripulite prima del primer ma per ora mi preoccupano altri pezzi che non so come riprodurre prima fra tutte l’ammortizzatore di oscillazione armonica che sarebbe quella lastra forata che sormonta i cannoni…
E’ piena di buchi enormi e non riesco a riprodurla se qualcuno avesse qualche idea è ben accetto qualsiasi consiglio su come farla.
Non riesco a fare 10 buchi alternati come in foto… o vengono sorti o quando li allargo il pezzo si spezza. Del resto è sottilissima... Ci vorrebbe una lastra tipo fotoincisione che non ho ne so come bucare in maniera pulita. Ci ragiono su da quando ho iniziato il modello e ancora non ne vengo a capo. Ripeto, se vi viene in mente qualcosa suggerite senza pietà.
ciao,
Max
Icone allegate
__________________
X-Wing
|
Y-Wing
Red Max
Visualizza il profilo pubblico
Invia un messaggio privato a Red Max
Trova altri messaggi di Red Max