Una volta determinata la larghezza e la lunghezza massima degli impianti interni, quello che resta sono le altezze. Occorre quindi finire la linea inferiore degli impianti per poi capire quanta altezza rimane per fare il resto. Il disegno come detto non si è dimostrato affidabilissimo: una volta applicato al kit parecchie dimensioni (soprattutto in altezza) risultano eccessive.
Lo stesso andamento longitudinale dei cannoni, nel disegno perfettamente dritti, nella realtà non può essere riprodotto a meno che non si facciano passare gli stessi all’interno del cockpit rendendo però poi impossibile l’istallazione del sedile pilota.
Conseguentemente anche tutti gli altri tubi che sarebbero paralleli, dritti, affiancati ed allineati ai cannoni nella realtà non possono esserlo. In particolare ho qualche difficoltà ad interpretare e calare nella realtà del kit questi tubi che ho cercato di evidenziare nella foto qui sotto
Ancora più incomprensibile il modo in cui si affiancano o trapassano la pompa di raffreddamento laser, quell’oggetto a forma di torta che si vede nel dettaglio. In quel punto i cannoni si allargano di quasi mezzo centimetro e quel tubo non puo’ certo passare per di lì: nel disegno sotto in rosso l’andamento virtuale (da disegno) in giallo quello reale (dal kit).
In pratica il tubo (tracciato blu) non puo’ avere un andamento lineare poiché i cannoni (tracciato nero) lo impediscono
Bene, se mi avete letto fin qui già vi voglio bene, se sono riuscito anche a spiegarmi vi offro pure un caffè’ alla prima occasione. Mi scuso per lo sproloquio ma mi sembrava necessario per capire il prosieguo del diario.
Comincio quindi a fare la parte anteriore dei tubi che fuoriescono dalla pompa.
I tubi finiscono (da disegno) in un’altro cilindro basso che tuttavia nel kit è costituito da una calamita (quella che tiene ferma la parte superiore della cabina)
Per la parte inferiore dei tubi (non visibile da progetto) vado a fantasia.
Altra falla del disegno è il fondo piatto che nella realtà manca nel kit. Per risultare orizzontale, la pompa deve essere ruotata verso l’esterno di circa 30 gradi.
Utilizzo la parte posteriore del tubo per inserire un anima di rame che lascerò’ libera di ruotare e sulla quale incollerò’ solo la parte rotonda che fissero’ dopo che messa nel kit avrò’ trovato l’angolo giusto. Aggiungo un tagliacornici in resina (1/24?) all’esterno del tubo a fargli da cassetto
Incollo un pezzo piegato di fermafogli a simulare gli altri cavi che escono dalla pompa, gli altri fili verranno aggiunti dopo a pezzo già colorato.
Per la parte anteriore devo fare altri tubi ma visto che li davanti cè la maledetta calamita è vietato il ferro… scarto quanto già fatto usando il fermafogli e rifaccio in ottone…
i tubi si devono raccordare alla calamita anteriore in questo modo
ma seguendo il disegno poi il pezzo non entra…
ovviamente me ne accorgo a cose fatte e malgrado il pezzo sia venuto decente e si raccordi perfettamente alla calamita va rifatto poiché non fa chiudere poi il modello per qualche frazione di millimetro. Riparto col secondo giro spostando il raccordo del tubo più centralmente..
..ma così facendo il pezzo in ottone diventa troppo lungo... facendo le prove a secco andava tutto una volta incollati no...
finalmente al terzo giro ci siamo.
La linea inferiore dei tubi è completata, certo alcuni particolari saranno coperti da quanto gli sta sopra ma sto pensando che alcuni pezzi potrebbero poi essere removibili per vedere che c’è sotto…
Alla fine tutto entra a filo e risulta abbastanza simmetrico considerando che ancora nessun pezzo è stato incollato
Ciao, alla prossima
Max