Fatto il pezzo del post precedente ho la larghezza massima dei componenti interni. Posso quindi rimuovere i cannoni, che erano serviti come riferimento per la larghezza, dal fissaggio temporaneo.
Rimuovo anche il supporto per i cannoni fornito dal kit che era stato fissato anche’esso per raccordare i tubi in rame. La parte finale dei cannoni si innesterà direttamente nei tubi stessi come nel disegno.
Il pezzo andava anche a “chiudere" il modello, dovro’ decidere poi se riusare lo stesso pezzo e spostare come nel progetto la chiusura più avanti o rifarla con altri materiali. Con il dremel levigo la parte anteriore del fondo per far spazio agli altri componenti del cannone
Vengono affinate le parti di plastica bianca (prima irraggiungibili) e riallineate le linee dei cerchi che restano comunque ancora un po grossolani. Uno dei migliori acquisti fatti di recente sono dei cotton fioc che hanno come anima dei tubini in plastica molto sottili ma altrettanto robusti, perfetti per i raccordi nei tubi di rame.. con quello che costano i tubetti di plasticard qui ne ho cento per la modica cifra di 1,50 €.
la parte terminale dei cannoni già si innesta bene nei tubi bianchi che ne hanno anche lo stesso diametro tuttavia i laser non sono uniformi. Prima della parte finale i tubi si riallargano per poi restringersi di nuovo.
Per simulare quella sorta di imbuto non trovo di meglio che smussare un pochino gli angoli dei tubi in plastica. Ipotizzo che siano stondati anche nell’altro senso (invisibile da progetto). Non riesco ad ootenere una semisfera come nel disegno ma temo che dovrò conviverci poiché oltre un certo angolo non riesco ad andare essendoci altri tubi all'interno del pezzo... più che un tubo lì ci vorrebbe un cappello da sagomare ma essendoci ancora una miriade di pezzi da fare vado avanti. Andrebbero poi ulteriormente dettagliati ma su questo ho qualche dubbio perché credo che saranno poco visibili per via di quella specie di placca forata che li sormonta. Sicuramente dovrò poi affiancargli altri pezzi separati, vedro' poi come gestirli.
Gli innesti vengono affinati per entrare nei tubi in plastica e la parte bombata funge da raccordo fra i due pezzi. Per far prima uso il dremel e uno dei cannoni si spezza, il sinistro. Per rincollarlo allineato inserisco un’anima di fil di ferro: per far prima, fra danno e riparazione ci metto il doppio del tempo… Rimane margine da stuccare ma almeno il pezzo è dritto. Alle brutte sostuiro’ entrambe i finali con tubi in allumino.
Da un lato comincio a realizzare la pesantezza di fare tutto due volte dall’altro vedo che il secondo pezzo quasi sempre esce fuori nella metà del tempo… hai già le lunghezze, gli spessori ecc, insomma, fai prima. Se invece preparo direttamente i materiali per fare due pezzi in serie facendoli assieme a me esce sempre fuori qualche casino ed i pezzi raramente vengono uguali.. va a capire
Ciao
Max