Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-18, 06:48 PM   #75
Red Max
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Dopo la beffa dei circuiti di raffreddamento (pezzo a rastrelliera), che non entrava in altezza, non posso più fidarmi al 100% del disegno. Per stare tranquillo ho bisogno di verificare gli ingombri dei pezzi non solo il larghezza ma anche e soprattutto in altezza. Interrompo quindi momentaneamente la rifinitura del tubo a S e mi dedico a ciò che gli sta immediatamente sotto… che da progetto sarebbe il compensatore di accelerazione.




soliti pezzi in resina resina ed anelli in alluminio a coprire le giunzioni.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-002.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-003.jpg

anche qui mancano due pezzi uguali e quindi per il secondo pezzo devo fare 2 giunzioni mentre per il primo ne basta una.
I gomiti dei tubi devono avere una torsione di circa 90°.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-004.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-005.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-006.jpg

il tubo si innesta in una specie di scatola allungata e uso la solita latta di olio in resina (1/43) che viene forata lateralmente per farci innestare il tubo ed avere una adesione migliore.
Aggiungo un altro paio di anellini sugli innesti sia a coprire che rinsaldare un po il tutto anche se il cianoacrilato aderisce magnificamente alla resina

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-007.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-008.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-009.jpg

Essendo il bordo della cabina obliquo, il tubo non è parallelo alla latta ma deve avere un certo angolo che deve ovviamente essere speculare al pezzo opposto. Il tubucino va infine inclinato verso l’alto poiché il fondo della nave non è orizzontale ma ha un andamento “in salita” fino alla punta dei cannoni. Il pezzo ha anche funzione di sorreggere ed allineare il tubo a S che gli è sopra

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-010.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-011.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-012.jpg

manca ancora quella specie di raccordo laterale. Uso le pietrine degli accendini esausti a cui precedentemente avevo rubato le molle che poi limo col dremel… facendo un milione e mezzo di scintille ). Mi piace molto l’effetto acciaio brunito che ne esce fuori… credo che non lo colorero’ lasciandolo nature…

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-013.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-014.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-015.jpg

fortunatamente tutto coincide malgrado la presenza di quel fastidioso scalino presente sul kit che ahimè non posso tirar via perché serve a tenere la V gialla del fondo della cabina

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-016.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-017.jpg

non rimane che fare l’ennesima prova a secco e verificare che tutto sia simmetrico e che non sia troppo alto da non far chiudere il modello

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-018.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-019.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-020.jpg


ciao
Max
Icone allegate
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-01-copia.jpg  
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando