Belli questi dibattiti creano vivacità ed interesse.
Provo a dire la mia: nella foto postata da Joker78 (grazie per l'intervento) che si riferisce ad onor del vero alla march dell'anno successivo, anche se come gommatura non credo fosse diversa, la foto è chiaramente presa in piena accelerazione sul rettilineo principale. Quindi se notate la forma della gomma è chiaramente deformata verso la parte centrale aiutata anche dal fatto che la pressione degli pneumatici rain è tenuta volutamente più bassa per migliorare l'aderenza sull'asfalto bagnato e aumentare la temperatura del battistrada. Tale deformazione crea un effetto da far sembrare (almeno a me) la gomma meno stretta sul suo asse.
Detto questo credo occorra fare un paragone tra le gomme del kit e una foto di quelle vere in una situazione statica o quasi. A mio modo di vedere la cosa che salta davvero all'occhio è lo scarso arrotondamento della spalla della gomma del kit. Allego una foto presa sul web che si riferisce a quel giorno del GP d'Austra 1975; se paragonate questa foto con quella presa in piena accelerazione la differenza è evidente. Quindi fermo restando che anche per me la gomma di Tameo è un po' troppo larga, proverò a carteggiare le spalle degli pneumatici sperando di mitigare la sproporzione
|