Qualche cenno storico sullo Supermarine Spitfire in generale e sul Mark IX in particolare.
Lo Spitfire fu un caccia monoposto ad ala bassa impiegato durante la Seconda Guerra Mondiale nei teatri operativi di Europa, Nord Africa, Asia e Australia e divenne uno degli aerei simbolo della WWII.
Fu realizzato in una quarantina di versioni diverse a partire dal MK I del 1938, il Mark IX in particolare entrò in servizio nel 1942 per contrastare i formidabili caccia tedeschi Bf109-G ed FW190; rappresentava la versione aggiornata del Mark V che già montava l’elica triplana a giri costanti, il vetro e il seggiolino blindato e il sistema IFF. Il Mark IX montava un motore Rolls Royce Merlin capace di erogare 1000 hp a 9000 metri.
L'Mx IX fu un velivolo di notevole successo, e mise letteralmente in ombra l'Mk.VIII. Questo entrò in produzione attorno al 1943 e fu prodotto in circa 1700 esemplari, mentre l'Mk.IX entrò in servizio già nel 1942, ottenendo subito successi contro i Bf-109G e soprattutto i temuti Fw 190. Il FW 190 non fu mai un bersaglio facile per nessuno, e sotto i 6.000 metri esso era ancora competitivo con l'Mk.IX, ma al di sopra la differenza di potenza dava maggiore vantaggio alla macchina inglese.
Il Kit prevede la possibilità di realizzare ben sei versioni con insegne diverse pilotati da cinque diversi Assi della WWII.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Ultima modifica di zaphod; 10-07-18 a 03:35 PM
|