Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-18, 10:45 AM   #1
palopalo
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito Aiuto per un vecchietto

Mi scuso per la lunghezza del post.
Seguo da un po’ il vostro blog e adesso che sono un (fortunato) pensionato mi è tornato il desiderio di riprendere un hobby che ho lasciato circa 45 anni fà (mi spavento a dirlo)
Constatato che ormai la mia vista e la manualità non sono più quelle di una volta, quindi non arriverò mai alle opere d’arte che ammiro in molti dei vostri WIPs, vorrei tentare di fare qualcosa di decente ma il problema maggiore che devo affrontare è quello della colorazione, visto che allora si andava solo di pennello e smalti Humbrol.

Vi pongo alcuni quesiti confidando nella vostra pazienza e bontà.

1) Mi sono dotato di un aerografo semplice (Badger 200 GIL) a gravità, singola azione, duse media (no sfumature) e sto facendo pratica con bomboletta di aria compressa.
Poichè sarà inevitabile acquistare un compressore per modellismo (con filtro anti condensa e regolatore di pressione) desidererei mi indicaste un modello con prestazioni decenti (anche per ingombro, rumorosità e costo).

2) Per la colorazione potrei continuare ad usare gli Humbrol la cui offerta si è dilatata a dismisura. E’ praticabile? Da quel che ho capito si utilizzano solo dove si fa ricorso al pennello. Le bombolette pongono lo stesso problema quindi mi par di aver capito che per il resto sarebbe meglio usare gli acrilici.

3) Acrilici per uso generale: pensavo agli Hobby Color (diluente acqua distillata, pulizia alcool rosa) e ai Mr. Color (diluente il suo thinner, pulizia alcool rosa)

4) Colori metallici: qui c’è un problema. Si tratta di colorare motore, scarichi e altro (aluminium, silver, steeel, nelle varie gradazioni e……. eventualmente cromo): date le premesse devo scartare soluzioni per me complicate e quindi sono alla ricerca di una soluzioni che siano semplici da usare e possano dare risultati accettabili. Escludendo Alclad e Model Master: pensavo Kcolors o ancora Humbrol?.

5) Carrozzeria: altro problema. Vorrei evitare la lucidatura con i trasparenti (ma il Tamiya TS13 è così disastroso?) per cui utilizzerei colori lucidi o/e i tre compoud della Tamiya. Altre soluzioni semplici? E per proteggere le decals che normalmente lasciavo “nature”?

So di essere esigente perchè in pratica vi chiedo di scrivere una enciclopedia modellistica, ma spero poi di non rompere più le scatole. Mi permetto di ribadire: cerco soluzioni di semplice utilizzo e possibilmente in grado di fornire risultati almeno accettabili (poi ovviamente dipende dal manico ….)

Un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà rispondere e auguri di una lieta Pasqua a tutti.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando