Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-18, 08:47 PM   #5
Luigilimited
Utente Junior

Luigilimited è un newbie...
predefinito

Grazie dell'accoglienza anzitutto e crepi il lupo! Sono entusiasta nell'aver iniziato questo progetto, da geometra e quasi ingegnere ho sempre avuto particolare interesse per il disegno tecnico di precisione e le costruzioni, e quest'avventura trovo sia un modo appagante di dare sfogo alle mie passioni, ma bando alle ciance:

Oggi ho iniziato col dare forma allo scheletro della coca. Ho testato prima che i pezzi fossero allineati e nella giusta sequenza, poi ho unito la chiglia alle ordinate nel modo più pulito possibile, anzi spero di non aver usato poca colla. Poi ho unito i rinforzi di dritta e babordo alle ordinate, infine ho posizionato i rinforzi sia a poppa che a prua, tutto sembra combaciare ad occhio, ho cercato di sistemare i morsetti in modo da far rispettare gli angoli di 90°. Domanda tecnica...quanto devo aspettare prima che la colla si asciughi e possa tornare a lavorare sul modello?

Nell'attesa che la colla facesse presa mi sono dedicato a tagliare a misura le traversine da montare sullo scafo e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla precisione del taglio! Intendiamoci non è un autoelogio anzi...devo ringraziare il mio fidato dremel 4000 con alberino flessibile, ha fatto il 90% del lavoro, nessuna screpolatura, nessuna scheggia.

Giorni fà mi sono dedicato alla costruzione di un piegalistelli artigianale che vi mostro.

Se notate errori di vario genere o avete da fare critiche costruttive fatelo liberamente, sono qui apposta per imparare!

Primo giorno concluso

Ultima modifica di Luigilimited; 27-01-18 a 09:10 PM
Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando