Originariamente inviata da Fantasio
No, 18 km/h, non 30 (altrimenti non sentiremmo il bisogno di innalzarla).
Comunque hai fatto un bel lavoro, complimenti. Forse porterò a 8 m/sec - circa 30 km/h, in effetti - questa velocità (l'ho già fatto con quella di RTH).
Nel mentre, due "piccole" cose che sono successe oggi. O non così piccole?
1) Sto allontanando sempre più il drone, per testarne la portata senza fare modifiche di alcun genere (che certamente non farò nell'immediato, e forse neanche in futuro). Oggi ho raggiunto i 750 metri: segnale video perfetto, ma telemetria "scattosa". Per dire: a 700 metri la distanza (sul monitor) va su sino a 705, poi si blocca per un po' (panico! Che si sia spento il drone? Se adesso cade? Ah no, il video c'è ancora, ma panico lo stesso), poi riprende a 720, va avanti un paio di secondi, poi si riferma, a 750 riprende eccetera. OK, probabilmente è normale - inizia sui 500 metri e peggiora a mano a mano che il drone si allontana, ed io non ho ancora provato piegando l'antenna a 2.4 - ma lo fa a tutti, sempre?
2) Oggi - batteria HRB 2600 - sento il bip e faccio atterrare il drone. Noto che tende a scendere da solo, guardo i volt: 6.6. Strano, mi dico. Comunque lo recupero e lo rimetto in macchina, senza scollegare la batteria (di solito faccio così: aprire lo sportellino è difficoltoso e nel timore di romperlo preferisco farlo a casa, da seduto). Dopo 1/4 d'ora il drone inizia a "suonare", i 4 toni di errore che avevo sentito quando avevo installato il firmware sbagliato. Un altro quarto d'ora e sono a casa: il "suono" si è via via affievolito, ma ancora si sente. Le luci sono spente. Di solito, quando torno a casa avendo lasciato la batteria collegata, o trovo ancora le luci accese (e la ricarica riparte da 6.1-6.2 circa) o trovo tutto spento (ricarica a partire da 6 circa). E nessun suono, mai.
OK, scollego e metto l'HRB in carica: connection break! Provo e riprovo. Niente. Batt Meter dice che le celle erogano 0 e 0 Volt; poi la seconda passa da 0 a 2.5, dapprima oscillando, infine stabilmente. Provo la batteria originale: funziona benissimo, quindi il pronlema è nell'HRB, che pure sembra in ottime condizioni.
Riprovo dopo due ore. Stavolta funziona, anche se parte da 5.6 Volt, e nei tempi soliti (ore) arriva ad 8.4.
Mi sa che questo non è normale. Cosa ho combinato? C'è da fidarsi a riusare l'HRB?
|