Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-18, 10:22 AM   #65
Vinavil
Utente

Vinavil è un newbie...
predefinito

sergio60, cervotto grazie mille del passaggio e dei graditi consigli.
Leggerò con attenzione il WIP di SAM59 in particolare la parte relativa alla stesura del secondo fasciame.
Nei giorni passati ho provato ad effettuare delle strisce inumidite e sagomate a caldo ma credo che la mia tecnica di lavorazione non sia proprio il massimo. Devo imparare…
L'essenza del legno da me usata (nel post precedente avevo detto di aver utilizzato fogli di noce mansonia da 1mm ma in realtà si tratta di dibetou) tende a sfibrarsi se modellata a caldo, ed una volta posata ed incollata, l'effetto non mi aggrada molto. Ieri, ho recuperato dei listelli di noce mansonia da 1x10mm e proverò con questi. Voglio prima fare delle prove di posa giusto per capire le difficoltà ed impratichirmi sulla tecnica.

Una domanda per cervotto: dato che hai esperienza nella posa del fasciame a clinker, nel mio caso specifico, pensi che i listelli, oltre ad essere stondati e sovrapposti, vadano anche ridotti di spessore nella zona dove si sovrappongono? Spero di essermi spiegato.
La sovrapposizione che vorrei ricreare è tipo quella riportata nella foto allegata.

Ancora grazie mille per i suggerimenti.

Massimo
Icone allegate
Coca Amati-pruamataro.jpg  
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando