Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io ho sempre pulito con nitro e lubrificato con acquaragia...Sicuro che il lubrificante usato non lasci depositi nel tempi?
Spesso è l'ago che fa resistenza,per cui uso un ago vecchio inserendoli da dietro ed usandolo come pistone per spingere fuori (a duse smontata ovviamente) ogni porcheria accumulata nel canale.
|
Bruno, ho un set di utensili per pulire gli aerografi, che comprende scovolini, pennelli, rimer, per pulire bene tutto, anche il canale dove scorre l’ago. Guardando con lenti d’ingrandimento sembra tutto pulito... A fine lavori pulisco tutto l’aerografo, smontandolo completamente. Lascio evaporare i solventi sotto aspirazione e rimonto tutto il giorno successivo, onde evitare di lasciare residui di solventi nell’aerografo e danneggiare guarnizioni.
Il Superlube della Iwata è specifico, però mi sembra che a volte si addensi...
Forse 25 anni per un aerografo è troppo. Negli anni ho cambiato solo una duse perché mi era caduta a terra e si era deformata e una guarnizione che fa tenuta sull’ago, ad entrambi. Gli aghi li ho lucidati quasi a specchio con panni abrasivi micromesh.
Ho notato anche io che acquaragia e detergente per aerografi Tamiya aiutano a tenere tutto più lubrificato. Forse dei residui di solvente non vanno d’accordo con il Superlube, ma dopo un giorno o più niente n dovrebbero esserci più residui.
Boh.