Ciao a tutti
Ieri ho finito il montaggio del fascicolo 43.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di limare i sostegni della piattaforma di prua in modo da farci aderire al meglio i pezzi che successivamente ci ho incollato (foto 1). Ho preso la fustella del fascicolo 42 (foto 2) e ho staccato i 2 pezzi più lunghi che prima ho scartato nella zona che doveva aderire allo scafo in modo da renderla il più aderente possibile e poi ho verniciato di nero da un lato (foto 3). Ho poi incollato questi pezzi ai sostegni della piattaforma utilizzando colla cianoacrilica (foto 4). Mentre la colla seccava ho staccato gli altri 2 pezzi dalla fustella (foto 5) e li ho verniciati di rosso da una parte (foto 6). Sono andato poi ad incollare con colla vinilica questi 2 pezzi al di sopra di quelli incollati in precedenza (foto 7). Quando la colla si è asciugata ho carteggiato la zona di contatto di questi 2 pezzi in modo da renderla liscia e regolare e ho verniciato di nero la parte esterna e quella superiore (foto 8). A questo punto ho preso i listelli di tiglio di 1x3x300 contenuti nell'uscita 42 (foto 9) e li ho tagliati alla giusta misura per incollarli a rifinitura della piattaforma di prua (foto 10). Questi pezzi sono stati anche limati nella parte a contatto con la parete nera di prua per far si che andassero a contatto con tutto il perimetro della piattaforma. Ho incollato questi pezzi utilizzando colla cianoacrilica (foto 11) e infine ho incollato l'ultimo pezzo del bordo con colla vinilica (foto 12).
Qua finisce il fascicolo 43.
Saluti a tutti
Prodiere
P.S. (09/04/2018): consiglio di non incollare i pezzi laterali superiori, cioè dalla foto 7 fino alla foto 12. Prima di incollare questi pezzi conviene eseguire le fasi di montaggio contenute nel fascicolo 63. Queste 2 ali laterali infatti risultano di grande intralcio al momento di fare i fori previsti nell'uscita 63.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito
DeAgostini.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito
DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
Ringrazio
DeAgostini e
Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.