Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-17, 06:25 PM   #41
Red Max
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito C3po - d3bo 1:72

Mi riaffaccio con un piccolo aggiornamento riguardante un altro personaggio completato... o quasi.



Quote:
C-3PO (D-3BO nella versione italiana della trilogia originale e nelle opere correlate) è un personaggio dell'universo fantascientifico di Guerre stellari. È l'unico personaggio insieme a R2-D2 ad apparire in tutti e sette i film della saga e nello spin-off Rogue One: A Star Wars Story.

Il personaggio
È un droide di aspetto antropomorfo (il cui aspetto ricorda, curiosamente, il robot Maria del film Metropolis) addetto al protocollo e proviene dal pianeta Tatooine, dove è stato assemblato dal giovane Anakin Skywalker a partire da pezzi gettati via. Conosce più di sei milioni di forme di comunicazione; tale abilità lo renderà estremamente utile ai suoi vari padroni. Inizialmente, quando Anakin lascia Tatooine insieme al Maestro Jedi Qui-Gon Jinn, C-3PO è privo di copertura; in seguito, gli viene data una copertura grigia che, in un secondo momento, viene sostituita da una dorata.
Mi stavo guardando dei filmati su una tecnica utilizzata per costruire da zero dei figurini e mi è venuta voglia di provarla.
La tecnica in questione (potete ricavarla da questi filmati https://www.youtube.com/results?sear...ing+miniatures ) consiste nel creare una figura usando corme armatura il filo di ferro su cui poi modellare lo stucco. Intrecciare l'armatura non è difficile basta fare una sorta di croce. La parte sotto formerà le gambe quella sopra le braccia. Data un'allargata alle gambe ( ) si mette in una morsa per dargli una posa.

Ora, C-3PO ha la tipica posa, scusate il francesismo, da "scopa in culo”: busto eretto quasi all'ostentazione come i camerieri dell'ottocento, braccia piagate leggermente in avanti, mento in alto. La posa stessa dovrà essere il colpo d'occhio per questo figurino anche perché sui dettagli di un C-3PO in 1/72 è meglio sorvolare: lo stucco è ottimo quando si devono fare linee morbide, ma qui occorre fare linee nette e precise e soprattutto lisce.

Fiducioso di non farcela ma anche curioso di provare la nuova tecnica appena appresa, mi lancio lo stesso. Ho pensato che potesse diventare un rottame da caricare sul transporter, ma poi il pezzo è venuto decente e quindi ora ha un proprio ruolo nel diorama.

La tecnica si sposa bene per il tizio in questione per il quale nessun figurino si adatta essendo più basso e, soprattutto più esile degli umani.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-001-img_0067.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-002-img_0068.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-003-img_0069.jpg

Intrecciare il filo e tirare fuori una figura antropomorfa non è difficile quello che vedete nelle foto è il terzo tentativo ma più che altro per farlo più in scala.
Ovviamente non ho pretese di scolpire i dettagli di C3-po ma solo avere una figura che lo faccia ricordare a una certa distanza.

Una volta ottenuta l'armatura in posa, la si innesta in un tappo di sughero che servirà per lavorare il modello.
Faccio delle piccole palline di stucco che vado ad attaccare nei punti che formeranno il corpo e cerco con uno stuzzicadenti bagnato di modellare il tutto.
Il filo dietro, quello piegato, è la testa, ricavata immergendo il filo stesso nello stucco liquido poi fatto asciugare a testa in giù in modo da far cristallizzare la goccia, del resto il droide ha la testa a lampadina… o meglio più di questo non posso pretendere

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-004-img_0071.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-005-img_0075.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-006-img_0077.jpg

Continuo a ricoprire il filo di stucco e poi passo a quello liquido che do immergendo lo stecchino e lasciando delle microgocce solo in alcuni punti: spalle, gomiti, ginocchia, chiappe... etc
il mostriciattolo comincia a prendere forma devo pero’ trovare il modo di rendere lisce le superfici.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-007-img_0078.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-008-img_0079.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-009-img_0080.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-010-img_0081.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-011-img_0082.jpg


Dopo una mano di primer per rendermi conto delle forme tento senza successo di fare due occhi e una bocca ma le dimensioni sono proibitive e non esce nulla di buono se non una leggera protuberanza dove dovrebbero andare gli occhi.

Sorvolo sul problema e do una mano di oro con l'uniposca.
E qui scatta la botta di cu... ehm di fortuna inattesa. Infatti la vernice dell'uniposca è bella densa e oltre a coprire un tot di magagne rende anche le superfici lisce ed uniformi.
Faccio un lavaggio che poi assottiglio nuvamente ripassando l'oro vicino ai margini.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-012-img_0337.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-014-img_0340.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-015-img_0375.jpg





ok non è dettagliato come Chewbecca ma in poche ore di lavoro il risultato mi soddisfa, D-3PO in 1/72 c'è... peccato per la mancanza di occhi e naso che forse lo fanno somigliare all’omino del premio oscar (la mia gioiosa compagna non si smentisce mai nelle sue critiche ).

Magari si potrebbe risolvere con delle micro decal. Più in la potrei decidere farne tre quattro in serie e stampare gli occhi col resto delle decal del diorama. Adesso pero' ho altri personaggi 1:72 in sospeso quindi vado avanti.

E' tutto per oggi.

Max
Icone allegate
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-016-img_0421.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-17-img_0452.jpg  
__________________
X-Wing|Y-Wing

Ultima modifica di Red Max; 14-05-18 a 09:55 PM
Red Max non è in linea   Rispondi quotando