Passiamo ora a vedere l'elettronica...
Partiamo dal motore...
Il modello è dotato di un motore a spazzole, marchiato Reely, e coadiuvato di un dissipatore di calore con l'anodizzazione uguale al resto del modello, cioè viola.
Togliendo il dissipatore vediamo un adesivo che ci indica che il motore ha 17 avvolgimenti (T), classe 540 con albero da 3.175mm. Con "carico" il motore arriva a 30500 giri e consuma 19A. All'interno del motore si trova una ventola per il raffreddamento.
Cosa bella della Conrad e della Reely è che si trovano informazioni su praticamente ogni componente.
Quì:
http://www.produktinfo.conrad.com/da...__1289806_.pdf
trovate il datasheet del motore
Motore 540er Reely Parte di ricambio 532114C in vendita online - 532114C | Conrad
Ad gestire il motore ci pensa il regolatore. Il regolatore fornito è un classico esc per motori a spazzole. Sull'esc troviamo 2 ponticelli che ci consentono uno di abilitare o disabilitare la retromarcia (in gara non si usa la retro), mentre l'altro di passare in modalità NiMh o in modalità LiPo, con abilitazione del cut off.
L'ESC è dato come "waterproof", ma come ho già detto, la sfortuna ci vede meglio degli ingenieri.... Io non mi arrischierei....
E' compatibile con LiPo 2 e 3s e con NiMh da 5 a 9 elementi. Ma sul manuale stesso viene detto di limitarsi alle 2s /6 elementi. L'adesivo posto sull'ESC ci informa che il circuito BEC integrato nel regolatore eroga 2A.
L'ESC supporta 40A continui e 180A di picco, con un motor limit di 12T.
Il regolatore è fornito con un attacco per le batterie tipo Tamiya.
Questo connettore va bene con le batterie NiMh, ma beno bene con le LiPo in quanto ha un limite di corrente non elevatissimo. Con LiPo poco potenti si può usare. Personalmente, ho in casa LiPo da 5000mAh 40C, tutte dotate di connettore bullet e, con al massimo un cavo adattatore con connettore deans (che può supportare molta più corrente di un connettore Tamiya) quindi sostituirò il connettore con uno dean.
Regolatore di velocità per automodello Brushed Reely WP40 Capacità di carico (max.): 180 A Limite motore (Turns): 12 in vendita online - WP-1040-BRUSHED | Conrad
Sterzo... Per muovere le ruote troviamo un server anche questo marcato Reely, con cassa in metallo.
Non avendo molte informazioni a riguardo, sono andato a spulciare su internet il datasheet, ma stavolta non ho trovato niente. Ho spulciato quà e là...
Il servo è waterproof, con una potenza di 4.5kg a 6V e 3,5kg a 4.8V, millerighe JR, ingranaggi in plastica e bronzine. Non ho dati relativi alla coppia...
Il tutto è controllato da un radiocomando in 2.4 GHz. La ricevente 3 canali è molto piccola ed è inserita in una scatola a tenuta stagna
Il telecomando è un GT2 EVO Reely a volantino, con quest'ultimo rivestito in gomma
Nella parte inferiore trovano posto 4 batterie stilo, ricaricabili o non
Nella parte superiore invece troviamo l'antenna ed uno sportellino che cela l'accesso ai comandi aggiuntivi
Aperto lo sportellino troviamo nell'ordine (partendo dall'alto):
- Comandi reverse per entrambi i canali e pulsante per il bind tra trasmittente e ricevente
- Led di stato
- Comandi per la gestione dei trim ed il dual rate (una regolazione che riduce la corsa del servo in entrambe le direzioni, mentre con l'EPA di solito si regolano indipendentemente la corsa in entrambe le direzioni)
- Tasto di accensione
Da ultimo, il vano batteria sul modello. Sistemando la fascetta che ferma i cavi dell'ESC sono riuscito a farci stare una LiPo Hard Case e la forma particolare consente di far passare agevolmente i cavi
Farla uscire è un po' più complicato.... Meno male che il telaio sotto alla LiPo è forato...