Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-17, 02:16 PM   #161
prodiere
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri ho iniziato il fascicolo 37 (foto 1).
Anche questo fascicolo è bello lungo e in un solo fine settimana è stato impossibile completarlo, anzì credo proprio che i fine settimana necessari saranno diversi perchè è previsto il totale completamento del secondo fasciame. Per prima cosa ho etichettato e messo via i pezzi non immediatamente necessari (foto 2). Ho recuperato i listelli di tiglio delle dimensioni di 0.6x5x300mm contenuti nelle uscite precedenti (foto 3) e come per quelli di sapelli li ho tagliati ad una lunghezza di 10cm. Poi ho iniziato a posare il fasciame partendo dai listelli di sapelli già posati e procedendo verso il basso. Anche in questo caso ho utilizzato una sfalsatura di 1/3. Sono arrivato al punto di aver incollato le prima 14 file nella parte superiore (foto 4). Particolare attenzione bisogna prestarla nella zona di poppa in cui il fasciame fa una curva molto stretta e dove potrebbe essere necessario bagnare i listelli prima di posarli (foto 5), nel mio caso ne ho dovuti bagnare solo 1 perchè per fortuna i restanti si sono piegati senza difficoltà. Anche nella zona di prua (foto 6) bisogna fare attenzione alla rastrematura. Come potete vedere dalle foto ci sono ancora degli spazi da riempire e ho in programma di riempirli solo alla fine.
Questo è quello che ho fatto lo scorso fine settimana, il prossimo proseguirò col fasciame ma non credo proprio di riuscire ad ultimarlo.
Saluti a tutti

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03356.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03359.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03360.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03424.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03426.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03427.jpg