Discussione: Hubsan x4 h501s fpv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-17, 11:35 PM   #1752
babballotti
Utente Junior

babballotti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Allora, mettiamola così, qualsiasi cavo coassiale ha una resistenza o, meglio, impedenza. Questa è una caratteristica importante e al variare di questo valore varia anche la quantità di energia in forma d'onda radio che avremo all'estremità del cavo. Più bassa è, e più di quei 25mW della nostra trasmittente usciranno in aria. Finito il pippotto, diciamo che un'antenna a 180° come la nostra più il cavo di circa 5cm ha +/- 2 ohm di resistenza ma impedenza 75 ohm. Quindi o hai un tester capace di misurare l'impedenza o è guasto o è guasto il cavo dell'antenna o stai misurando la resistenza dei componenti elettronici della scheda. Se stai misurando il solo cavo/antenna ed hai 100 ohm cambia antenna, se stai misurando il centrale del plug antenna sulla scheda non ti serve a niente.
Grazie Redcbcup per il contributo.
Il mio tester funziona perfettamente.
La misura di cui chiedo conferma è quella che si ottiene impostando il tester in modalità test di continuità (per i tester che hanno tale funzione solitamente è presente un buzzer per la conferma sonora) oppure impostando il selettore per la misura della resistività con fondo scala nell'ordine di grandezza dei 200ohm.
Un puntale deve essere posizionato sul pin centrale del connettore jack della scheda trasmittente fpv 5.8GHz (quindi occorre disconnettere il plug u.FL del cavo dell'antenna) e l'altro puntale deve fare contatto con la "ghiera" intorno al pin che corrisponde alla massa, terra, ground o come si preferisce chiamarla.

Ho fatto delle prove analoghe su alcune schede wireless di alcuni portatili e quando il circuito non è risultato aperto ho comunque ottenuto valori nell'ordine dei Mohm non 100ohm.
Per questo chiedo una verifica, perchè tutto il resto che potevo fare per risolvere il problema della portata del fpv l'ho fatto. Mi manca questo riscontro per capire se effettivamente la scheda è difettosa oppure devo individuare il problema altrove.
babballotti non è in linea   Rispondi quotando