Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-17, 06:19 PM   #28
mastino
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Allora gente, che ne dite di fare un accoppiamento degno tra pignone e corona? Di quelli che scorrono il giusto e non tritano subito? La cosa più easy è recuperare un foglio di carta, di quelli della stampante, tagliarne una strisciolina e puntarla tra corona e pignone.

poi basta far girare la corona con un dito e osservare cosa succede alla strisciolina di carta

Alla fine la scaricate completamente e ve la dovete ritrovare così, bella plissettata ( la mia nonna era sarta....) senza strappi. Se si strappa è perchè l'accoppiamento è troppo stretto.

Come fare a beccarlo subito giusto? Sacrificate un altra strisciolina di carta.

Scostate il motore in modo che pignone e corona non siano a contatto, infilate nel mezzo la striscia di carta, rimettete a contatto pignone e corona con la carta nel mezzo. Premete leggermente sull'accoppiamento (leggermente ho detto) e intanto bloccate il motore. Una volta serrato il tutto, estraete la carta facendo ruotare la corona e infilate una nuova striscia per la verifica, come spiegato all'inizio.

Io nel frattempo ho accorciato l'antenna, non mi piaceva averla troppo sul motore...

questo il solito alloggiamento per il secondo servo previsto per il kit "freno"; prevede l'utilizzo di un sistema a frizione simile a quello dello scoppio e l'applicazione del sistema frenante a dischi e pastiglie comandato da servo. Immagino che sia necessaria una radio con canali miscelabili per l'attivazione del sistema "gas freno" tra ESC e servo.

Questa la modifica che faccio sulla leva dello sterzo, lato salvaservo, per poter utilizzare una delle squadrette in ergal avanzate dalle mugen. La squadretta prevista dal kit ha un profilo molto basso, sembra quasi una normale squadretta rovesciata. Per poter usare quella standard che ho devo rialzare il punto di ancoraggio al salvaservo; uso un piccolo distanziale in alluminio, saranno 5 millimetri...

che poi magari le squadrette in plastica della TEKNO sono resistentissime...anche se mi pare di aver visto l'optional in ergal.

Bene, direi che oramai manca giusto di tagliare e verniciare la carrozzeria, fare un pò di regolazioni e provarla in pista. Carrozzeria che facciamo, aspettiamo la primavera, che ora non mi sembra il caso...

intanto un pò di passerella per i due gemelli diversi

e alla fine, anche la corrozzeria calza...

Ultima modifica di mastino; 25-09-17 a 02:50 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando