Discussione: Mclaren MP4/4 1/8 DeA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-17, 12:19 PM   #42
frah2o
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
"sporcare" o invecchiare un modellino,secondo me,è una delle cose più difficili da fare.
O sai bene cosa devi fare e come farlo,altrimenti ne esce un paciugo.

Il nostro amico mi pare abbia scritto più volte che non ha grandi esperienze,io lascerei stare.

far sparire le linee di giunzione,invece,direi che è uno dei primi passaggi fondamentali tra lo smodellare "da adolescente",e il fare le cose più seriamente.

Per i dischi non saprei...di solito si usano colori pigmentati tipo gun metal,o si miscela dell'alluminio a del nero..Il carbonio dei dischi non è semplicissimo da riprodurre.
devi chiudere la fessura lungo la circonferenza del disco,la cosa aiuta.

comunque il mio discorso era in generale..come "approccio" al lavoro di montaggio,casomai in futuro.
Ora che hai montato già tutto diventa,oltre che noioso,frustrante.

quando mi metto a montare un modellino,un kit,penso a cosa ha o cosa non ha la macchina vera...com'è e come non deve essere.
Le magagne,le parti da cambiare/modificare,i lavori più o meno complessi da fare,vengono fuori da se....(purtroppo...)

quindi...i dischi freno sono sporchi?Se ha appena girato,probabilmente sì.
Altrimenti le F1 sono pulitissime,lucidate e ripulite in ogni parte.

i dischi hanno una linea mediana?Sono composti da due metà?No.
Gli intercooler hanno linee di giunzione in certi punti?o solo eventuali saldature nei punti "giusti"?

Ecco...secondo me il giusto ragionare sul modellino durante un montaggio,è più o meno questo....

Poi è chiaro che ,alla fine,decidi tu cosa fare e cosa no.
Sandro il tuo ragionamento non fa una piega, anzi benvengano questi consigli.

Io sono uno zero in questo mondo perchè sono il classico utente appassionato di motori che si è lasciato affascinare dalle raccolte.
Quindi questi consigli sono solo che utili.

Sulla golf mi sto cimentando a modificare ma perchè ho forse meno remore. Su questa kyosho ho un timore quasi reverenziale perchè ho tanta paura di far delle porcherie (e le uscite costano un macello....sono 12 invii da 85 eurini a botta)

Inoltre (e prenderò delle insolenze) dato che mi sono lanciato su questa scala (quelle troppo piccole non fanno per me), ho iniziato anche la delta 1/8 "giocattolosa" della Hachette, quindi i consigli che ricevo qui possono essere tesoro sia per il golf che per la futura delta.

Sicuramente leggendo i vostri consigli si può migliorare.
Provo a smontare i componenti e capire i prossimi dotati di queste antirealistiche linee di giunzione (credo un'altro elemento saranno le turbine. Non linciatemi se non ricoprirò interamente la monoscocca in carbonio.

QUindi comincio subito con la prima domanda: per non fare danni irreparabili, esistono solventi o metodi "gentili" per distaccare i componenti incollati a suon di cianoacrilico?
frah2o non è in linea   Rispondi quotando