Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-16, 12:48 AM   #159
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai perfettamente ragione Felipe, era caratteristica dei vichinghi adornare le navi con gli scudi, almeno come viene riportato nei numerosi modelli realizzati dei drakkar, oppure della nave di Oseberg e dei numerosi relitti trovati, ma sinceramente non so quanto questo sia poi reale o semplicemente una forzatura della realtà, sicuramente proteggere i vogatori dal lancio delle freccie era fondamentale, l' utilizzo degli scudi era necessario, la differenza sta nel fatto che i vichinghi, come conosciamo noi, come periodo si riferiscie all' epoca vichinga, periodo che va all' incirca dall' 800 al 1000 ,mentre gli etruschi sono di un periodo precedente, all' incirca 1500 anni prima, quello che è strano è che nel drakkar (e in molte altre imbarcazioni ) ci sono molte analogie con le navi etrusche/greche, molto probabilmente la "tecnologia" di queste imbarcazioni primitive era cosi' "evoluta" che reggerà per molti anni,,,
questo per dire che la storia della marineria del nostro paese è cosi ricca di storia, imbarcazioni e naviganti, che non teme confronti con nessun altra, ma sto divagando...
Oggi ho dedicato molto piu' tempo del normale a scrivere sul sito anche perchè ho terminato i lavori sulla nave etrusca, devo solo realizzare qualche complemento, ma non rientra in quegli che sono le caratteristiche dell' imbarcazione, devo solo realizzare la teca, in parte ho già sentito tra reperire le parti strutturali in rete e poi assemblarla oppure farmela fare, la differenza economica è minimale, ma questa riguarda un altra situazione, semmai il problema sarà posizionare la barca dal supporto di polistirolo al quello nuovo nella teca, ma vedremo poi,
l' unica cosa che mancava di fondamentale un particolare : gli "occhi apotropaici", decorazione che viene riportata in molte imbarcazioni del mediterraneo, la funzione "magica" di questi occhi è di allontanare gli influssi degli spiriti maligni, nella marineria e nella vita normale superstizioni e credenze erano e sono ancora oggi regole da rispettare, come fare le corna o toccate ferro rientrano nei riti apotropaici, che derivano da pratiche e usanze greche, difatti per farli mi sono "ispirato" ad una immagine relativa alla nave di Ulisse, realizzata su un vaso greco e su un libro "Atlante delle navi greche e romane"
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-palagiano_clip_image003.jpg_2035215021.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-la-nave-di-ulisse-757678.jpg,
per ho riportato con il lapis la forma cercando di farli uguali ho fatto gli occhi, poi con i colori e pennello gli ho realizzati,(la pate finale dell' occhio è piu' etruscheggiante)
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0393_1.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0394_1.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0395_1.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0400_1.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0402_1.jpg,
come dicevo la nave è finita , o quasi
dovrò solo realizzare la teca, in sintonia con i colori e lo stile etrusco,

a risentirci presto

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando