Realizzato la scala ho ripreso con gli scudi, ho letto che la scelta effettuata per la realizzazione dei diversi tipi di scudo era condizionata maggiormente da due condizioni, la forza fisica e la disponibilita economica,
il peso degli oplon oscillava dai 3/4 kg fino ai 18/20kg il costo era proporzionale al "peso" ovvero, quegli leggeri erano di vimini, costavano poco ma la caratteristica difensiva era minimale, quegli di metallo (rame e bronzo) avevano la piu' alta caratteristica difensiva, ma sia il costo di realizzazione e il peso non permettevano a tutti di averli, i piu' utilizzati erano quegli in legno, dal peso di 8/10 kg, erano affrescati con colori sgargianti, figure geometriche e mitologiche, la prima fascia era in rame o bronzo dava consistenza alla struttura, che era realizzata con dischi di legname (probabilmente ricavati dal taglio tronchi, con la parte centrale tagliata, delle ciambelle, insomma, che venivano sovrapposti sempre con un diametro minore in seguito i bordi sporgenti, venivano limati, rastremati sia esternamente che internamente (non avevano il tornio), fino ad ottenere la forma caratteristica,
io per realizzarli ho scaricato le immagini di oplon ritrovati in disegni murari con photoshop li ho portati nella misura che maggiormente utilizzavano le formazioni "pesanti",oplon con un diametro che oscillava da 90/120 cm, finemente decorati, nello stile etrusco, ho realizzato con tavolette gli oplon in due tipi diversi adornando il bordo sia in rame chiodato e in colore classico (nero,rosso e azzurro),
a seguito riporto qualche immagine relativa alla realizzazione,

una innovavione, che farà dello scudo un arma pesante, è il diverso posizionamento dal "bracciale di tenuta" e maniglia, il bracciale viene spostato al centro la maniglia quasi sul bordo , questo permettera di scaricare il peso dello scudo sul braccio anzichè sul polso permettento di utilizzare lo scudo per colpire gli avversari, i villanoviani utilizzavano lo scudo in maniera opposta,(maniglia centrale e bracciale sul bordo) molto probabilmente il peso scaricato sul polso non permetteva l' agilità e la velocità di utilizzo come faranno in seguito gli etruschi,
ho modificato lo scudo in piombo, riportando dei disegni geometrici (come in uno scudo ritrovato in una tomba a Volterra) e trasformandolo con la polvere in rame, che in seguito tratterò per farlo sembrare arsenicato (metodo di lavorazione etrusco)

,

la "collezione" di oplon, terminata la lavorazione

gli ho piazzati sull' imbarcazione come mettevano per la "parata",
ma non so se gli lascero' "a vista"

,

(tanto tempo fà un grande del modellismo (Mugniai) diceva di fare attenzione a trasformare un modello in un " bel balocco..." ma questa è un altra storia)
i vostri pareri in merito, sono graditi!
a prossimi aggiornamenti
luponero