Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-16, 02:31 PM   #166
cippolippo
Utente
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 154
cippolippo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gregorio Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
seguo questo post da tempo perché anche io sono interessato al montaggio del modello in questione per cui volevo condividere con voi alcune fasi relative all’assemblaggio. Come tutti dopo due anni di raccolta fascicoli ho deciso di iniziarne la costruzione. Il post è arrivato a circa la metà dell’opera e fatto salvo il discorso relativo alle istruzioni di montaggio, a volte fuorvianti, vorrei evidenziare la parte relativa all’alloggiamento dei semiassi posteriori (da poco trattata) che dal lato blocco motore si inseriscono perfettamente nel foro di pari diametro dall’altra parte dove si dovrebbero agganciare al fusello ruota invece rimangono liberi. A chi ha già finito il modello chiedo manca qualcosa oppure non è stato previsto nulla dai progettisti? Se così fosse stonerebbe con la ricerca del minimo dettaglio che presumibilmente si vorrebbe raggiungere nella realizzazione del modello. Purtroppo per me le sorprese non sono finite qui. Infatti con l’apertura del fascicolo n. 51 che conteneva il telaio in pressofusione del modello questo risultava danneggiato irrimediabilmente (come da foto allegate 1-2 e 3). Impossibile accorgersi al momento dell'acquisto in quanto confezionato ma evidentemente non sufficientemente sicuro al riparo da danneggiamenti dovuti al trasporto. Come si potrà notare dalle foto l'appendice posteriore destra gravemente piegata al momento della fase di ripristino si è spezzata. Questo mi ha costretto a fermare inevitabilmente la fase di montaggio del modello. Per mia fortuna però ho proseguito l'assemblaggio di parti che non interessavano il telaio. Anche qui ulteriore disagio: infatti nel fascicolo n. 53 (foto 4), il numero delle cerniere da 8 previste in realtà era di sole 7 per cui ne mancava una. Questa carenza non permette il montaggio di una delle sospensioni della Ferrari. Nel fascicolo n. 79 i due convogliatori aria posteriori che sarebbero dovuti essere in origine uno destro e l'altro sinistro (o viceversa) in realtà mi sono ritrovato due destri come da foto allegate 5 e 6, e anche qui impossibile rimediare. Ad oggi sono fermo e non so se gli altri numeri mi riserveranno sorprese o meno ma la quello che ho potuto fare è richiedere nuovamente i numeri incriminati alla Fabbri Centauria. Dopo vari tentativi a numeri telefonici disattivati mi sono messo in lista di attesa perché al momento nulla è disponibile e chissà se lo sarà in futuro. In conclusione mi ritrovo a non poter completare il modello per i motivi esposti e dopo aver speso circa 1200 euro.
Ciao Gregorio, intanto per i semiassi, se non sbaglio nel fascicolo 86 trovi le parti dove si ineriscono i semiassi dall'altra estremità.
per quanto riguarda la richiesta della rispedizione delle parti rotte, io ti consiglio di richiederle all'edicola tramite il servizio primaedicola, perchè con fabbri stai fresco, a me su 4 fascicoli, me ne hanno inviato solo uno.
Quindi vai giù di primaedicola.
Comunque come dice matrixcen meglio controllare subito che tutto sia a posto, appena arrivano i fascicoli, e non lasciarli da parte fino ad opera completata.
Gregorio non demordere, che il modello rende.
ecco qualche fotazza della mia























































cippolippo non è in linea   Rispondi quotando