Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-16, 07:56 PM   #8
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Arrivato a questo punto, diventava necessario lavorare sull' "aplustre", ovvero la protome a testa di cigno, un chiarimento, io non sono un grande intenditore di architettura navale, sia moderna e che antica, la mia conoscenza della terminologia e molto scarsa, tempo fà avevo conosciuto un grande intenditore di queste materie e terminologie,che mi spiegava parti e terminologie a me sconosciute, purtroppo è venuto a mancare recentemente, lasciando, come sempre, quando i grandi se ne vanno un grande vuoto, ma anche un grande insegnamento di non mollare nella ricerca della conoscenza, per cui spesso mi trovo a leggere e a documentarmi con testi e scritti complessi, a volte , causa la scarsa conoscenza in materia non comprendo i pezzi causa la terminologia che viene o veniva utilizzata, mi auguro che con il vostro aiuto di aver maggiori informazioni per recuperare questa mia lacuna/e,
andiamo avanti,
l' aplustre, come si diceva, è la testa del cigno, che erge a poppa della nave, probabilmente era un elemento decorativo e probabilmente magico-religioso
che si trovava anche nelle navi greche, via ,via che andavo avanti nella realizzazione del modello, mi accorgevo che mi intrigava sempre maggiormente, quello che doveva essere una modo per scaricare le fatiche precedenti, diventava un altra storia appassionata, come lo è l' architettura navale antica,
preparare l' aplustre non era facile, scolpire la testa e il collo del cigno che si incasserà nella ruota della poppa,
per fare questo ho scelto del cirmolo, un legno che si presta molto bene alla scultura, io per "scoltire" preparo un blocchetto di cirmolo, riportando sui lati l' immagine della cosa da scoltire, ritaglio con il seghetto il profilo e poi rifinisco con il trincetto e con l' istinto, comunque l' istinto mi suggeriva di "riempire" tra ordinata e ordinata con blocchi di cirmolo combacenti con le ordinate stesse, dei riempimenti, la posa del fasciame,corsi, avviene incollando i medesimi solamente sul bordo, le ordinate servono solamente per appoggiare i corsi durante la realizzazione del fasciame, per cui mi sembravano un pò leggere, per mantenere l' allineamento dei corsi stessi, per cui oltre che l' aplustre ho preparato anche i riempimenti sempre in cirmolo che sarebbere serviti per disporre con maggior appoggio i corsi,
nelle foto che seguono seguo la progressione relativa allo sviluppo dei pezzi,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_8952_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_8953_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_8956_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_8959_1.jpg
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando