Ringrazio tutti, č un piacere anche per me Sam, (dal tuo wip ho trovato l' indicazione per collegarmi a questo piacevolissimo sito)
cerco di riallineare il cantiere agli sviluppi odierni della nave, (sperando di non fare come in precedenza, inavvertivamente, ho cancellato immagini e scritti postati in precedenza !!!)
dopo aver incollato la chiglia e il dritto di prua, al quale verrā in seguito collegato il rostro (protome cignalesca) ho preparato le ordinate provvisorie, che servono per il fissaggio dei corsi del fasciame, si tratta di 17 ordinate che verranno fissate su supporto orizzontale tramite la scassa effettuata su ogni ordinata, nelle due ultime foto dell serie, č visibile sulla chiglia il "massiccio di scassa" sarebbe il precursore del paramezzale, č piu' largo della chiglia soprattutto nella parte dove verrā realizzato la scassa per l' albero,

dopo aver preparato le ordinate, ho preparato la battura sulla chiglia , nella quale si attesteranno i corsi , fare la battura non č una cosa molto facile, per fare questo prima traccio con il lapis il profilo sulla chiglia, in seguito con il trincetto affondo le parte e con l' aiuto di qualcosa di sottile (in questo caso la squadretta ) porto via la parte tagliata, per rifinere precisamente la battura ho preparato prima il profilo della battura su due pezzi di lama di seghetto a "ferro", due profili perchč a seconda della posizione dei corsi rispetto all' asse orizzontale e verticale della chiglia e delle curve cambia anche l' angolo di battura (con l' immagini si capisce meglio !),