Discussione: Scelta aerografo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-16, 09:01 PM   #143
MrGrady
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Allora parto dal basso.
L'essenza di trementina è un diluente, nel modellismo si usa di solito per allungare i colori ad olio in alcune tecniche di invecchiamento. Io l'ho usata su colori acrilici ed il risultato è stato quello scritto sopra, poi mi è stato detto che va usata su smalti a solvente.
I Gunze ho letto che alcuni li usano così come sono, ma io con la duse da 0,3 non ci sono riuscito e li ho diluiti in rapporto 1:1. I Tamiya li diluisco di più, sopratutto se devo fare tratti fini, con 2 parti di diluente e 1 di vernice.
Per entrambi meglio diluirli con un prodotto specifico come il diluente Tamiya aggiungendo anche una goccia di ritardante, si trova negli articoli da belle arti, altrimenti asciugano in fretta anche nell'aerografo. Un'alternativa che ho provato e che funziona bene la trovi in questa guida https://youtu.be/T8k3BJC80IQ. In sostanza e alcol isopropilico al 30% con aggiunta di ritardante.
L'acqua pure li diluisce, ma ne peggiora il risultato finale in un certo senso.
In generale una diluizione 1:1 è quella base per dare ad aerografo i colori comuni, ma come mi avevano detto ed ora sto sperimentando, questo rapporto varia anche tra colori diversi della stessa casa a volte. Serve provare per capire.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando