Ancora non sono molto contento. Non è poi talmente facile fare delle dune realistiche. Tra l'altro i miei critici più severi (moglie e figli) non hanno apprezzato. Adesso mi sto prendendo una breve pausa di riflessione, non escludo di piallare e arrotondare la duna.
Nel frattempo ho praticamente finito una cosa che personalmente trovo simpatica, anche se l'esecuzione avrebbe senza dubbio potuto essere migliore. Si tratta della tenda Air Camping, accessorio fondamentale per qualunque viaggiatore di lungo corso.
L'esecuzione ha avuto alti e bassi. Ho iniziato con un'intelaiatura in tondino d'ottone, conforme al vero, incollata poi su plasticard. Nella realtà l'Air Camping ha l'intelaiatura in tubi di alluminio e il pavimento di compensato, direi che quasi ci siamo.
Il problema è stato realizzare i teli di copertura.
Il telo superiore nella realtà è di nylon argentato, per ragioni di impermeabilità e per riflettere i raggi solari. Per motivi di semplicità ho usato carta da fotocopie spruzzata con gloss aluminium spray Tamiya. Tutto sommato non è venuto male, non mi posso lamentare. Una certa ondulazione del telo è voluta, nella realtà di solito sono così.
I dolori cominciano con i teli laterali, che hanno una grande scritta. Le mie doti modellistiche meno che modeste non mi permettono di dipingerla a mano, come fanno certi artisti che invidio con tutto il cuore. La soluzione migliore sarebbe forse stata cercare una stoffa a trama molto fine e portarla a stampare in una di quelle copisterie dove fanno le magliette, ma devo ammettere che me ne è mancata la voglia. Mea culpa, mea maxima culpa.
Alla fine non ho saputo fare di meglio che usare un foglio di carta da lettere con una trama abbastanza evidente e passarlo nella stampante. Mi rendo conto che non è una gran soluzione: visto l'alto livello delle realizzazioni che vedo, sono rassegnato al lancio di pomodori marci. Comunque, alla fine della fiera, la tenda da campeggio è carina e piazzata sul portapacchi della Land Rover fa la sua porca figura. Basta non guardare troppo da vicino....... E comunque una certa irregolarità è necessaria, in fin dei conti si tratta di una tenda di stoffa, come tale non viene mai perfettamente tesa.
Sui lati ho ricavato le feritoie triangolari di areazione con zanzariera, e ho inserito all'interno due materassini e i cuscini.
Poi dovrò realizzare la scaletta di accesso.
Adesso, accantonato momentaneamente il mio pezzetto di deserto, sto procedendo con il portapacchi, sul quale ci saranno le piastre da sabbia, due casse per trasporto di oggetti vari (le provviste per un lungo viaggio ?), la pala e, naturalmente, la tenda Air Camping.
A seguire.
|