Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-16, 06:02 PM   #16
Giuseppe99
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Dopo varie ore di confronto tra i piani ho completato la prima modifica dei piani corel (manca parte dello specchio di poppa, ma su quello non posso seguire i piani corel, e un confronto sui ponti, ma quello verrà fatto in seguito). Ho quindi ridisegnato i sabordi, per quelli superiori ho dovuto, purtroppo, tenere conto anche delle ordinate e segnato i punti per gli ombrinali. Alla fine saranno 72 i cannoni: 8 a poppa, 6 (questo numero compare sui piani francesi in riferimento a altre fonti, ma non ne viene mostrata la posizione, perciò ho adottato quella che vedete nell'immagine allegata in quanto mi sembrava strano che ci fossero due cannoni laterali e uno centrale, considerando che quello inferiore si sarebbe trovato in corrispondenza della porta. Per quanto riguarda invece i fianchi in questo caso ci sono 24 cannoni sui due ponti di batteria (da piani lusci/francesi) e 5 sul ponte di coperta (da piani corel anche se un po' spostati (vedi parasartie dopo) e sono, teoricamente, quelli che mancano per arrivare a 72).
Ho quindi spostato la posizione dei parasartie secondo i piani francesi/lusci alzando quello di mezzana e abbassando quelli di coperta e di prua. Ho segnato anche la posizione dei decori nella parte centrale dello scafo e delle "torri" sullo scafo, essendo quelle della corel un po' campate in aria ho direttamente sovrapposto quelle del piano francese. Ho anche ridisegnato la ruota di prua, che adesso ha una forma più slanciata e un po' (tanto) differente nella parte superiore e anche ridotto le dimensioni (in altezza) della chiglia, troppo grande quella corel, rispetto a quella più sottile, che rende lo scafo anche più slanciato.

Allego il lavoro che ho fatto, non tanto perchè ritenga che sia qualcosa di spettacolare, ma per ricevere un vostro parere, critiche (che probabilmente, non essendo io un grande esperto di architettura navale, ci saranno) e, magari, potrebbero tornare utile a qualcun'altro che è interessato in questo modello.
In giallo sono segnati i sabordi che saranno aperti, in rosso quelli chiusi (tutti quelli della fascia inferiore e quelli che si trovano in corrispondenza della ordinate (segnate in verde)). I parasartie segnati in blu sono quelli messi nella posizione che pare più giusta. In azzurro sono segnati gli ombrinali.

Ultima modifica di Giuseppe99; 29-08-16 a 05:08 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando