Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere
Un saluto a tutti, inizio la mi avventura nel modellismo navale in legno. Per iniziare mi sono fatto consigliare da amici modellisti navali, ed eccomi con il mio primo WIP dedicato alla Coca di Amati. La Coca era un’imbarcazione costruita nel XV secolo ed era utilizzata per il trasporto di merci. Per difendersi dagli attacchi dei pirati disponeva di due castelli di difesa disposti a prua e a poppa. Una vigilanza a largo raggio era inoltre possibile tramite la coffa situata sull’unico albero. Questo albero è alto quasi quanto la lunghezza della nave: questa caratteristica, insieme alla stiva tondeggiante, conferiscono un aspetto unico alla nave.
Da questa imbarcazione deriva la caravella Santa Maria di Cristoforo Colombo.
Molto nota la Coca di Matarò, un modello realizzato come ex-voto, utilizzato per lo studio dell’evoluzione della marina mercantile.
Diciamo subito che questo post non sarà sempre aggiornato, in quanto il tempo è pochissimo, potrebbero esserci grandi aggiornamenti, e periodi di assenza, come poi credo sia per quasi tutti noi. Ho intenzione di partire bene, di fare le cose con il massimo dell'attenzione, sono come una spugna e quindi ogni suggerimento sarà ben accetto. Vorrei cercare anche di creare un WIP molto dettagliato con inclusi anche dei video, per aiutare altri novizi come me, ed evitare eventuali problemi che inevitabilmente incontrerò.
Descrizione kit Amati.
Ho pagato questo kit 90 euro, inserisco tutte le foto. Una volta aperta la confezione troviamo i piani di costruzione in bianco e nero, però non sono completi, ovvero non ci sono i riferimenti per costruire la chiglia, con ordinate ecc ecc, leggendo ho letto che nei kit "economici" è una cosa comune, correggetemi se sbaglio.
All'interno trovo un libretto in italiano che spiega passo passo come eseguire la costruzione del modello. Dando una rapida letta ho subito trovato diverse tecniche che devo apprendere ed approfondire, la prima costruire uno scaletto per permettere un buon assemblaggio della chiglia e delle ordinate, che devono essere perfettamente parallele. Man mano chiederò qui sul forum. Il libretto è tutto sommato ben fatto, poi sta al modellista approfondire le diverse tecniche per cercare di fare del proprio meglio.
Subito in primo piano è presente un contenitore con tutti i fregi, il cordame, chiodi per il fasciame ecc, quindi dotazione completa. Presenti tutti i listelli, certi sono ben contraddistinti con una targhetta, per esempio i listelli del primo e del secondo fasciame sono ben suddivisi, ed anche quelli dei ponti. Poi ci sono altri listelli che vedrò in fase di opera. Presente anche la tela per la vole, molto bella al tatto.
In conclusione tutta la struttura, chiglia, rinforzi, ponti ecc sono tagliati al laser, e mi sembrano davvero ma davvero ottimi. Insomma direi che il kit è completo. Bisogna comprare la colla vinilica, raspini, carta vetrata e poco altro che in fase d'opera andrò ad analizzare. Il prossimo post sarà dedicato ad un video del kit. E poi inizierò spero presto con il cantiere, ma prima devo costruire uno scaletto.
A presto :-)
Ultima modifica di FuriosoAduc; 11-06-16 a 05:35 PM
Motivo: inserimento foto
|