Oggi posto il montaggio dell’uscita 6 (foto 1).
La prima cosa che ho fatto è stata quella di realizzare le 2 ordinate (foto 2) col procedimento già descritto negli aggiornamenti precedenti e di incollarle con colla vinilica alla chiglia. Poi ho preso 6 bozzelli e 3 occhielli recuperandoli dall’uscita 1 e 2 (foto 3). Purtroppo durante la lavorazione mi si è rotta la mia vecchia punta di 0.8mm, per intendersi quella con il nastro adesivo di carta alla base, e l’ho sostituita con quella che vedete nella foto che ha la comodità di non aver bisogno del nastro per essere stretta dal trapano. Con questa nuova punta ho ripassato i fori dei bozzelli per eliminare eventuali ostruzioni. A 3 di questi bozzelli è stato applicato il filo di alluminio, recuperato dalla prima uscita, andando a realizzare 1 occhiello, col procedimento già descritto nell’uscita 4. Poi i bozzelli realizzati sono stati inseriti nei 3 occhielli del cannone realizzato con l’uscita 2 (foto 4), naturalmente gli occhielli sono stati prima leggermente aperti con delle pinzettine, è stato inserito il bozzello e poi sono stati richiusi andando poi a ritoccare il nero dove si era rovinato. Anche in questo caso, come già descritto alla fine del capitolo 5, credo che il procedimento migliore sia quello di inserire per prima cosa i bozzelli negli occhielli, poi fissare il tutto all’affusto del cannone e solo come ultimo passaggio colorare di nero gli occhielli, spostando i bozzelli prima da una parte e poi dall’altra, a seconda della parte da colorare. Poi ai restanti 3 bozzelli ho realizzato la legatura con 2 occhielli utilizzando il filo di alluminio col procedimento descritto nel fascicolo 4 e li ho inseriti nei 3 occhielli in ottone (foto 5).
E qua finisce la sesto uscita.
Come le uscite precedenti mi ci è voluto di un pomeriggio per montare il tutto.
Saluti a tutti
Prodiere
P.S. (16/12/2019): Nel caso non vogliate utilizzare la legatura dei cannoni proposta dai fascicoli potete fare a meno di fissare i golfari mentre gli occhielli sono necessari. Vedi fascicolo 104.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito
DeAgostini.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito
DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
Ringrazio
DeAgostini e
Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.