Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-16, 08:31 AM   #26
prodiere
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Finito con la parte strutturale sono passato al cannone. Ho ripreso gli occhielli e il cannone realizzato con l’uscita 1 e i 2 bozzelli con 1 occhiello di alluminio realizzati con l’uscita 4 (foto 1). Ho inserito i 2 occhielli in una base di legno e li ho colorati di nero con la vernice XF1 della Tamiya (foto 2). Mentre la vernice sugli occhielli si asciugava ho fatto un piccolo segno sull’affusto del cannone utilizzando una puntina da sughero (foto 3) e proprio in corrispondenza di quel segno ho fatto i fori con trapano con la punta di 0.8mm stando ben attento a non forare del tutto l’affusto. Poi ho scorciato gli occhielli e li ho inseriti nel foro fatto fissandoli con colla cianoacrilica. Quando la colla era ben secca li ho aperti leggermente e ho inserito i 2 bozzelli dell’uscita 4 e poi ho richiuso gli occhielli neri (foto 4). Poi sono andato a ritoccare di nero il colore che mi era venuto via dagli occhielli. Io ho seguito questo procedimento ma mi son reso conto che non è proprio il procedimento ideale. Per i successivi cannoni inserirò per prima cosa i bozzelli negli occhielli, poi fisserò il tutto all’affusto del cannone e solo come ultimo passaggio colorerò di nero gli occhielli, spostando i bozzelli prima da una parte e poi dall’altra, a seconda della parte che sto colorando. Per ultima cosa ho inserito i 2 bozzelli con 2 occhielli di alluminio (foto 5), anche questi recuperati dall’uscita 4, nei 2 occhielli di ottone, stringendoli con delle pinzettine (foto 6).
Anche per questa uscita direi che il tempo di realizzazione è stato di circa un pomeriggio.
E qua finisce la quinta uscita.
Saluti a tutti
Prodiere

P.S. (16/12/2019): Nel caso non vogliate utilizzare la legatura dei cannoni proposta dai fascicoli potete fare a meno di fissare i golfari mentre gli occhielli sono necessari. Vedi fascicolo 104.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.46.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.47.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.48.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02074.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02075.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02076.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 16-12-19 a 10:11 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando