Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-16, 09:46 PM   #47
cervotto
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao Cervotto, personalmente convengo con quanto dici, ovvero che i cannoni del kit son troppo antichi per un galeone del 1600, ma come ho scritto le mie ipotesi si basavano sull'asserzione di Lusci secondo cui la tipologia dei cannoni del suo modello del 1607, molto simile a quella proposta dal kit, sarebbe assolutamente documentata.
Mi pare che Lusci certe volte si contraddice, ho qui il volume di Lusci "Navi e modelli di nave", a pagina 56 inizia l' articolo "Artiglieria di mare", a pag. 57 vi è l' immagine dei cannoni di cui si parla (quelli a mascolo forniti nel kit) e a pag 59 la didascalia ; A)cannone navale spagnolo della fine 1400". Quindi un' arma tanto vecchia e antiquata non poteva essere usata nel 1600. Del resto anche Lusci commette errori; nella sua Couronne vi sono matafioni alle vele (entrati in uso quando la Couronne era già demolita) invece che le bonette; i parasartie sono sopra la prima batteria (uso inglese) invece di essere all' altezza del ponte (uso di tutte le altre nazioni. Il merito di Lusci è quello di aver fatto conoscere il modellismo navale e aver dato tutte le spiegazioni possibili che erano a sua conoscenza, ma non significa che fosse "INFALLIBILE":
cervotto non è in linea   Rispondi quotando