Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-16, 08:40 AM   #24
prodiere
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

La seconda parte del montaggio riguarda la legatura col filo di alluminio di 4 bozzelli (foto 1). Sia il filo che i bozzelli sono stati recuperati dalla prima uscita. La prima cosa che ho fatto è stata quella di ripassare i fori dei bozzelli col trapano con la punta di 0.8mm per scongiurare eventuali intasamenti e semplificare, al momento oppurtuno, l’infilaggio del filo nel foro (foto 2). Con l’aiuto delle pinzette ho raddrizzato un pezzetto di filo di alluminio e ne ho tagliato circa 5/6cm (foto 3). Il filo di alluminio è molto fine e per tagliarlo bastano anche delle semplici forbici. A questo punto è molto utile avere una morsa o una terza mano e io non avendo nessuna delle 2 cose ho utilizzato il supporto scafo, dove ho incastrato una punta di trapano da 1mm e ho fatto fare al filo di alluminio un giro intorno a questa punta (foto 4). Ho sfilato l’occhiello realizzato dalla punta e con una goccia di cianoacrilico l’ho fissato su un bozzello e a colla secca, aiutandomi con delle pinzette, ho fatto scendere i 2 capi laterali lungo i fianchi del bozzello (foto 5). Per tenere fermo il bozzello fin qui realizzato l’ho stretto nel supporto scafo e ho fatto fare 2 giri ai capi del filo di alluminio in modo da annodarli su se stessi e fermare il bozzello (foto 6). In questa fase è importante non stringere troppi i 2 lembi di filo perché essendo il filo molto fine c’è il rischio concreto di dividere letteralmente in 2 il bozzello. A me è successo! A questo punto con delle tronchesine ho tagliato il filo in eccedenza. Nella foto 7 vedete il bozzello finito. Eseguendo il procedimento fin qui descritto ho realizzato 2 bozzelli. Invece per gli altri 2 bozzelli ho eseguito lo stesso procedimento fino alla foto 6 ma poi ho realizzato un altro occhiello come già fatto nella foto 4. Il risultato lo vedete nella foto 8.
Anche per questa uscita direi che il tempo di realizzazione è stato di circa un pomeriggio.
Per quanto riguarda la quarta uscita è tutto.
Saluti a tutti
Prodiere

P.S. (16/12/2019): Nel caso non vogliate utilizzare la legatura dei cannoni proposta dai fascicoli potete fare a meno di realizzare questi golfari. Vedi fascicolo 104.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.29.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.30.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.31.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.32.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.33.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.34.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.35.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.36.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 16-12-19 a 10:10 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando