Tocca ora al freno. Riprendiamo le spalline posteriori preparate in precedenza. Prendete quella su cui avete montato la camma del freno ed assicuratevi che l'attuatore (la "pastiglietta" metallica) sia in posizione. Fissate in posizione le due pastiglie tramite le due viti. Per avere la giusta misura, mentre avvitate lasciate il disco (in metallo, fortunatamente) tra le due pastiglie e lasciate un po' di giocotra la pastiglia e la testa della vite. Normalmente tra le pastiglie sono presenti delle molle che servono ad allontanare rapidamente le pastiglie e sbloccare più velocemente il freno.
Smontiamo l'albero primario sfilando il gruppo del cambio, ma non illudetevi... sarà da smontare almeno un'altra volta per montare la puleggia del differenziale posteriore e l'altra spallina.
Inseriamo il perno di trascinamento ed il trascinatore (anche questo in metallo) del disco del freno
Infiliamo l'albero di trasmissione nai cuscinetti montati sulla spallina ed attraverso il disco del freno
Rimontiamo l'albero e siamo a posto...