Ciao Ratto, scusami se mi intrometto nella lunga odissea del ponte, ma se ho letto correttamente tutti i vari post mi sembra ci sia un errore.
I ponti, e soprattutto quello principale, hanno due curvature sui due assi, come giustamente hai detto. Una da prua a poppa, dove prua e poppa sono più in alto rispetto al centornave, che come ha detto Azzio si chiama cavallino, l'altra, perpendicolare alla prima, che si chiama bolzone. Il bolzone però deve avere una curvatura dove i lati esterni verso le murate sono più bassi del centro nave.
Queste due curvature insieme, fatte in questo modo, consentono all'acqua che entra a bordo di venire convogliata verso gli ombrinali e quindi defluire con facilità. Se invece, come ho capito io, curvi il bolzone al contrario, con la parte alta verso le murate e più bassa al centro, ti troveresti con l'acqua che si accumula al centronave, e finirebbe nei boccaporti, o comunque non potrebbe defluire facilmente.
Quindi il bolzone va curvato con una convessità verso l'alto, e d'altronde proprio per questo spesso il margine superiore delle ordinate ha questo profilo, più alto al centro e più basso ai lati.
Tuttavia potrei aver letto male, quindi non voglio dirti che è sbagliato a priori. Controlla e vedi in caso se ti è possibile correggere l'errore.
|