Grazie per il consiglio Sergio

. Ho già una mezza idea su come fare per tracciarmi prima tutti i corsi di fasciame. Quando arriverà il momento di lavorarci su spiegherò cosa intendo fare prima di farlo per capire se il metodo è adeguato o se va fatto in altra maniera. Prima ancora dovrò risolvere il problema dei listelli forniti con il kit... sono molto sottili, pensavo fossero 0,5mm ma con il calibro ho lettura di 0,3... ma il problema vero è che i listelli forniti per il secondo fasciame sono di due tipi: mogano sapelli e tiglio. Il mogano, secondo le istruzioni andrebbe posato al di sopra dell'incintone più basso di modo che corra su tutte le murate, mentre il tiglio va a rivestire quella che è l'opera viva. Ora, le due essenze sono totalmente diverse. Il sapelli è molto scuro e con venature evidenti. Il tiglio invece è chiarissimo e senza venature. Il kit prevede che l'opera viva sia pitturata di bianco, quindi se si eseguisse il lavoro per come indicato, non ci sarebbero problemi. Diversamente, io non ho assolutamente intenzione di verniciare di bianco l'opera viva, e voglio lasciare il legno a vista. E qui sorge il problema delle due diverse essenze.
Per risolverlo, ho pensato di passare un mordente al mogano (che ho già) sul tiglio preventivamente per scurirlo di tonalità. A questo punto non so se fasciare tutto lo scafo con listelli sapelli intervallati a tiglio mordenzato, o fare l'opera viva con sapelli e le murate (con opera morta) in tiglio sempre mordenzato.
Prima di decidere, sottopongo il problema a voi che certamente ne sapete più di me, e in ogni caso ho intenzione di fare alcune prove preventive per capire che effetto potranno dare l'una o l'altra opzione. Giusto perché immagino che mi sarà proposto, preferirei evitare di acquistare del materiale extra (listelli di un'essenza diversa per ricoprire lo scafo interamente) per due motivi: 1. economico - il kit mi costerà, essendo un DeA, ben più di quanto avrei speso se avessi comprato un Sergal, un Corel o un'auto costruzione. 2. comodità e praticità - non ho un negozio di modellismo in città e dovrei affidarmi a un negozio di fuori, senza la possibilità di vedere e toccare con mano la merce prima.
In ogni caso, prima di arrivare a quel punto ho ancora un bel po' da scartavetrare e calcolare per rifinire le murate alle giuste misure e aprire i sabordi

... quindi se ne parlerà tra un bel po'. Però se avete un'opinione a riguardo, sarò più che felice di prenderla in considerazione.
Un saluto a tutti gli amici, e spero di incontrare qualcuno di voi a Verona!