Buon giorno amici miei.
Oggi non è arrivato il fasc.104, pertanto non posso completare i pennoni dell'albero di maestro.Nel contempo ho riguardato il piano degli alberi relativo sempre all'labero di maestro, e mi sono accorto che sull'alberetto di gabbia le posizioni dovre andranno alloggiate le carrucole sono del tutto differenti rispetto a quello di trinchetto. Infatti, il foro della carrucola bassa è ruotata rispetto a quella posta in alto di 45° gradi cioè è posta lateralmente.Quindi sto facendo una prova per potere effettuare il foro laterale per alloggiare la carrucola, è sto procedendo in questo modo:
Ho adoperato lo stesso sistema dei listelli accoppiati che usai sull'albero di trinchetto e con il tornio o provveduto ha portarlo al diametro di 5mm come da piano.
Ho tagliato la parte terminale in basso ed ho provveduto ha fare un foro centrale da 1mm su i due pezzi, provvedendo ha mettere un'anima di ottone.
Ho fatto combaciare i pezzi con il taglio effettuato, per poi girare di 45° gradi il pezzo terminale.
Con la cianoacrilato ho provveduto ad incollare le due parti e per finire, con un po di pasta legno ho provveduto ha coprire il taglio.
Quando sarà asciutto lo stucco, passerò nuovamente sul tornio per allineare definitivamente tutto il listello.
Vi terrò informati del risultato ottenuto quando avrò terminato il pezzo.